17 marzo 2011
Affezionata piccola grande famiglia di Fatti Mail
Se è fondamentale ricordare – prima di tutto a se stessi - che La Storia siamo Noi giornate come questa offrono iniezioni di consapevolezza sul valore ultimo dell’essere anche parte di una Storia più grande, parte di un presente ma anche del passato che lo ha scritto.
Non è solo il tempo a segnare la Storia … accanto a c’è lui lo spazio.
E’ difficile allora gestire i sentimenti che accompagnano le immagini offerte dalla cronaca quando alle bande festose che suonano ed alle bandiere tricolore che danzano si sovrappongono gli sguardi di un popolo segnato dal terrore di ben altri suoni e ben più macabri “balli” …
… afferma il filosofo tedesco Max Sheler: "Ogni società non è altro che ciò che rimane a conclusione di un processo di sgretolamento della comunità … un prezzo altissimo sull’altare del “progresso” … un prezzo che eventi e ricorrenze forse obbligano a ricordare … e soppesare …. nel tentativo di capire chi e come scriverà la storia di domani ….
“Che cosa ci insegna il devastante terremoto del Giappone? Risposta facile: la Natura - quella con la N maiuscola - è incommensurabilmente più forte e impietosa di qualunque energia umana. Anche dove l'uomo conosce, sa, prevede, studia e si attrezza - come accade in Giappone per i terremoti - il destino dell'Apocalisse si compie con un sussulto di minuti: quel pugno di forza immane della scossa scuote il fondo del mare e lo solleva. Palazzi costruiti per resistere si sbriciolano; dighe nate per opporsi, si sfondano; treni fatti per correre sono spazzati via e "deglutiti" chissà a quanti chilometri di distanza dall'onda dello tsunami che si è sollevata dall'oceano.
Le immagini, figlie della tecnologia, ci restituiscono l'effetto delle catastrofi che tremila anni fa erano raccontate dalla tradizione orale dei poeti epici e dal monito dei profeti biblici.
Ma noi non abbiamo ascoltato i profeti, non abbiamo imparato dalla storia, non abbiamo ancora capito. Devastiamo e devastiamo il nostro territorio e non curiamo gli argini dei fiumi, non riforestiamo le colline, non impediamo che la temperatura dell'atmosfera salga sciogliendo i ghiacciai e alzando i livelli dei mari.
E non abbiamo capito che i nostri comportamenti, le nostre scelte - o non scelte - sul piano dell'ambiente, equivalgono nella loro somma finale al potenziale di un terremoto altrettanto devastante e forse ancor più irrimediabile, perché diffuso su scala planetaria.
Fa paura - annichiliti dalle immagini del Giappone - pensare e avere conferma che il terremoto più devastante del pianeta possa essere l'Uomo.” (C. Nicotera)
In questa Fatti Mail molti amici/che cercano sostegno nell’ affrontare le proprie difficoltà … tentare di fare per loro quello che vorremmo fosse fatto per noi in condizioni analoghe è un modo per “scrivere” … storie che fanno “storia” …
VI PREGO DI AVVISARE LE PERSONE DA VOI SEGNALATE E DI CUI FORNITE SOLO UN NUMERO DI TELEFONO CHE POTREBBERO RICEVERE TELEFONATE IN CUI SI FA RIFERIMENTO A “FATTI MAIL” … è importante aiutare due persone estranee che si parlano a poter superare il disagio iniziale che spesso viene proprio dalla mancanza di fiducia …
BUONA LETTURA:
1) CERCO CASA
Cara Gaia,
un mio carissimo collega che dirige l'Hospice di Forli mi chiede se posso aiutarlo a trovare un alloggio a suo figlio che, insieme ad un amico, viene a studiare a Roma.
possiamo aiutarlo?
" Mio figlio Pietro di 24 anni probabilmente vorrà/dovrà venire ad abitare a Roma nel prossimo futuro, con uno o due altri. Tu hai qualche riferimento o conoscenza di tuoi amici o di agenzia fidate che affittino bi- o trilocali o piccoli appartamenti? Ti faccio richieste sempre strane, eh? Ciao, e grazie comunque. marco"
2) CERCO PERSONA DI COMPAGNIA
Salve gaia
avrei bisogno per un periodo limitato di 15 / 20 giorni presumibilmente dal 29 marzo al 16 aprile) di una signora di compagnia disposta a trasferirsi fuori Roma per sostituire una persona di fiducia alle dipendenze di mia madre che vive in montagna nelle vicinanze di Norcia e alla bella età di 84 anni conduce una locanda di proprietà. Su richiede massima fiducia e serietà il possesso della patente di guida e la capacità di condurre l'auto. |
3) OFFRO CASA
Ciao Gaia,
Ecco un annuncio per la fantastica fatti mail:
Mia cugina lascia anticipatamente un appartamento che ha in affitto a via Micara (vicino i Protomartiri) e sta aiutando la proprietaria a trovare qualcuno a cui possa interessare. L'appartamento è composto di 1 stanza da letto, soggiorno, bagno e cucina + 2 balconi. Gli ambienti sono grandi. L'intenzione sarebbe di lasciarlo a fine aprile.
gaiaspettaespera@tiscali.it
4) CERCO LAVORO E OSPITALITA’
Salve Gaia
Sono un sacerdote francese della Curia romana, dell'Associazione dei Scouts d'Europa (alcuni anni fa ero cappellano generale del movimento in Francia.).
Mi chiamo Padre Thierry BLOT
Vorrei segnalarle una persona bisognosa di aiuto. Si tratta della madre
di un mio allievo Indiano, che aiuto (anche economicamente)
nei suoi studi universitari di Scienze infermieristiche. Il marito è stato
colpito da infarto e la Signora Teresiamma (anche lei cattolica e proveniente
dal Kerala) aveva un contratto di lavoro come badante di un anziano e
collaboratrice domestica. Purtroppo i familiari dell'anziano hanno deciso di
ricoverarlo in una casa di riposo. Conseguentemente la signora che è
attualmente l'unico sostegno di una famiglia di quattro persone si troverà a
fine aprile a dover affrontare il problema della ricerca di un nuovo lavoro. Ha
un diploma in scienze infermieristiche ed ha lavorato per circa 15anni come
infermiera in India. Tuttavia non ha mai sostenuto l'esame per l'abilitazione
all'esercizio della professione in Italia. La prego molto calorosamente di
trovare, se questo le è possibile, un Istituto religioso o laico a cui
raccomandarla come ausiliaria o una famiglia in cui inserirla con le stesse
manzione che ha avuto in passato. Speriamo di riuscire a trovare qualcosa.Ho ricevuto questo appello di un professore d'italiano del Centro Astalli di Roma (Padri Gesuiti). GRAZIE di trasmettere ai vostri amici e conoscenze.
5) OFFRO STANZA
Ciao cara Gaia, è possibile inserire nel prossimo Fattimail ?
Una famiglia moldava composta, al momento, da una signora che lavora tutto il giorno e una figlia studentessa, mettono a disposizione una camera nella zona silenziosa di Monti di Creta (quartiere Aurelio).
E’ disponibile da subito ed è ideale per una persona sola (anche studentessa), la cifra si aggira sui 300, 350 euro al mese.
Il riferimento è Margherita 3282132099
Grazie!!!! E alla prossima occasione!!! Silvia
gaiaspettaespera@tiscali.it,
6) Newsletter di ZaLab - marzo 2011
Nuovi progetti
Nel mese di gennaio, ZaLab ha effettuato un sopralluogo ad Hargeisa (Somaliland), nell'ambito di un nuovo progetto documentario sulla Somalia che sarà in produzione nel corso del 2011. Dal viaggio è nato anche uno spot per la costruzione del nuovo ospedale di Hargeisa, progetto sostenuto dall'associazione Soomaaliya di Torino.
Distribuzione
6 aprile, uscita nelle sale italiane di Ju Tarramutu, il nuovo documentario di Paolo Pisanelli girato a L’Aquila e dintorni per raccontare le trasformazioni dei luoghi, dei territori e della vita degli abitanti dopo il terremoto del 6 aprile 2009. La distribuzione del film sarà curata da ZaLab. Per ulteriori informazioni e per organizzare una proiezione vai sul seguente link
7) NUCLEARE
Vista l’eccezionalità della giornata … non resta che salutare tutti in modo eccezionale:
Piazza del Quirinale,
La prima cosa importante è che l'Unità la festeggiamo in tanti….
Voglio veramente inviare l'augurio più affettuoso a tutte le italiane e gli italiani di ogni età, di ogni condizione sociale e di ogni idea politica che festeggiano insieme questo nostro grande compleanno.
Abbiamo o non abbiamo da festeggiare? E' molto semplice. Per il nostro centocinquantesimo anniversario dell'Italia unita vale quello che vale per qualsiasi persona che compia cinquanta, sessanta, settanta anni: che le cose gli siano andate meglio o peggio, festeggia il meglio della propria vita, e noi festeggiamo il meglio della nostra storia. Abbiamo avuto momenti brutti, abbiamo commesso errori, abbiamo vissuto pagine drammatiche, ma abbiamo fatto tante cose grandi e importanti.
Grazie all'unità siamo diventati un paese moderno. Se fossimo rimasti come nel 1860, divisi in otto Stati, senza libertà e sotto il dominio straniero, saremmo stati spazzati via dalla storia, non saremmo mai diventati un grande paese europeo.
L'importante però è che anche se ognuno ha i suoi problemi, i suoi interessi e le sue idee, e discutiamo e battagliamo, ognuno ricordi sempre che è parte di qualcosa di più grande che è la nostra nazione, la nostra patria, la nostra Italia. E se saremo uniti sapremo vincere tutte le difficoltà che ci attendono.
Auguri a tutti gli italiani. –
Giorgio Napolitano
Nessun commento:
Posta un commento