GUERRE NEL CIELO
VITTIME A TERRA
mentre
in una parte di cielo
volano razzi
e piovono morti
nel nome
e nella memoria
dei diritti dell'uomo
e della legge di Dio
mentre
è impossibile non chiedersi
quale Dio (qualunque ne sia il nome)
quali diritti
quale civiltà
usi razzi come strumento di convivenza
e vittime come popolazione
mentre
sembra impensabile
considerare che
... la legge è stata fatta per l'uomo
e non l'uomo per le leggi ...
forse solo la forza di "altre" scelte
ed altre leggi
potrebbe dar senso
al desiderio di vivere in un mondo
umano ... per tutti
qualunque sia il cielo sotto cui si sia nati
“La nonviolenza è la forza più grande a disposizione dell’umanità. E’ più potente delle più potenti armi di distruzione concepite dall' ingenuità dell’umanità. E’ la legge suprema. Una persona che nella vita è capace di esprimere nonviolenza, esercita una forza superiore a tutte le forze della brutalità. In questi giorni, ci stupiamo continuamente delle scoperte straordinarie nel campo della violenza, ma affermo che scoperte ancor più inimmaginabili e apparentemente impossibili saranno fatte nel campo della nonviolenza. Il mio ottimismo risposa sulla fede nelle possibilità infinite dell’individuo di sviluppare la nonviolenza. Quanto più la sviluppate in voi stessi, tanto più diviene contagiosa, fino a inondare lo spazio attorno a voi e in breve dilagare in tutto il mondo. Dobbiamo operare la verità e la nonviolenza non tanto come mera pratica individuale, ma come pratica di gruppi, di comunità, di nazioni. Questo, in ogni caso, è il mio sogno. - Gandhi
Una richiesta
eccezionalmente urgente
e grave
chiama alla condivisione
indipendentemente dai "normali" tempi
di Fatti Mail
OSPITALITA’ URGENTE:
Carissimi
Ho ricevuto da una persona della rete CVX (Comunità di Vita Cristiana) la seguente richiesta:
“Giovane mamma ucraina con due bimbi al di sotto dei 5 anni cerca ospitalità per qualche settimana.
Il piccolo nucleo familiare sta fuggendo da un padre molto violento che rende impossibile la vita comune.
Mamma e bimbi saranno a Roma il 12 luglio. ”
Vi chiedo per favore di far circolare al più presto questa richiesta
Grazie!
Monica
gaia.fattimail@gmail.com,
FONDAZIONE DI LIEGRO:
OGGI, 9 LUGLIO
Ore 17
Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Onlus - Via Ostiense 106.Roma
Presentazione del libro
L'EURO È DI TUTTI
Con la moneta unica ci hanno guadagnato in pochi. Ora tocca ai cittadini
di Roberto Sommella
Troppo spesso il dibattito sull'Euro ha creato poche occasioni per parlare dell'economia reale, quella che incontrano milioni e milioni di donne, di uomini, di giovani e di anziani nelle loro difficoltà quotidiane.
Spesso si è parlato a favore o contro la moneta unica solo come momento di campagna politica nelle competizioni elettorali. Il libro di Roberto Sommella "L'Euro è di Tutti" affronta con chiarezza i nodi politici della questione in modo non astratto, ma sulla base di dati di fatto elaborati e resi disponibili in modo chiaro per tutti perché, come recita il sottotitolo del suo lavoro, "...Ora tocca ai cittadini".
Ne discutono con l'autore:
Graziano DELRIO, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (*);Luciano LARIVERA, Civiltà Cattolica;Francesco LIBERATI, Presidente Banca di Credito Cooperativo di Roma;Stefano MENICHINI, Direttore di Europa; Lorenzo TAGLIAVANTI, Direttore CNA Lazio.
Modera:
Sergio BONETTI, Fondazione Don Luigi Di Liegro
MARCIA DELLA PACE 2014:
“Una catena di impegno per la pace che unisca tutti gli uomini e le donne di buona volontà”. Le parole del Papa sono l’ispirazione per la nuova veste della Marcia Perugia-Assisi del 2014 - che si svolgerà a 100 anni dalla Grande Guerra – che sarà organizzata dai giovani ed che avrà al centro il tema della "Fraternità". Sarà l’occasione per avviare tanti percorsi di pace sul territorio nazionale e stimolerà la costruzione di un’Europa solidale e non violenta. Così l’hanno pensata gli organizzatori: “La pace – dicono – chiede un impegno serio, maturo, non occasionale”. Cosa fare concretamente? Gli spunti verranno dalla Settimana della pace, che si apre il 29 settembre e si chiude il 6 ottobre; occasione per aderire a percorsi scolastici, istituzionali e cittadini. Il commento di Flavio Lotti, coordinatore del Tavola per la Pace:
"Il primo percorso si chiama 'Sui passi di Francesco', che attraverserà tutte le scuole; nel secondo invece vogliamo promuovere tante 'Marce della pace' a partire dalle città, dai luoghi dove abitiamo; fino ad arrivare al 19 ottobre del 2014 quando si svolgerà la Marcia nel tradizionale percorso da Perugia ad Assisi".
Durante la settimana due eventi importanti: il 2 ottobre Giornata Mondiale dell’Onu della “non violenza” ed il 4 ad Assisi con la Giornata della Pace, della Fraternità e del Dialogo in cui si attende dal Papa – in visita proprio ad Assisi - un messaggio forte.
Nessun commento:
Posta un commento