14 gennaio 2012
Affezionata piccola grande famiglia di Fatti Mail
Buon Anno a tutti !
L’inizio di un anno è un tempo “prezioso”.
E’ il tempo delle sfide, delle speranze, delle opportunità, del cambiamento.
Certo … si può guardare all’anno che inizia fermando lo sguardo al nuovo calendario o alle tante analisi che qualificati istituti realizzano per aiutarci a capire il “tempo” che verrà. Analisi che raccontano un Italia attraversata da una fase di declino, di sempre più scarsa fiducia nelle istituzioni politiche ed economiche (organismi di garanzia inclusi!), in cui la sovranità del privato sul pubblico sta entrando in crisi e la domanda a ridurre la presenza dello Stato nei servizi - scuola e sanità - si sta riducendo al punto di apparire ormai residuale.
Oppure si può non fermare lo sguardo … piuttosto allungarlo fino al suo limite …
oltre le nostre case
Oltre le nostre terre
Oltre le nostre letture.
E da questo lungo sguardo si può cogliere un mondo pieno di possibilità negate o non colte.
Solo che le possibilità - come la pace o il futuro - non sono entità date.
Sono il prodotto delle infinite piccole, piccolissime, scelte di ognuno di noi.
Scelte che potrebbero rendere l’anno che verrà un tempo comunitario, solidale, pacifico o un tempo individualista, chiuso, conflittuale.
Una rete solidale chiama e offre tante di queste possibili piccole scelte.
La scelta di sapere: le analisi dei suddetti qualificati Istituti di ricerca raccontano anche che … non è "declinato" il grado di partecipazione sociale, anzi, negli ultimi anni, si è allargato sensibilmente. In particolare, hanno conquistato ampio spazio nuove forme di partecipazione sociale.
La scelta di informarci: "No al lavoro nero, allo sfruttamento, alla schiavitù", "il sudore è lo stesso anche se il colore della pelle è diverso" e "il vostro made in Italy è macchiato del nostro sangue" sono gli striscioni srotolati oggi 13 gennaio davanti al ministero dell’agricoltura a Roma. "Signor ministro, esci a guardarci in faccia - urla dal megafono M. ivoriano - siamo quelli che lavorano a Foggia, Rosarno e Brindisi, è lì che dovete andare a lavorare". Un ragazzo senegalese, Lamine, racconta: "la vita è difficile perché dobbiamo accettare 20 euro al giorno, pagare il trasporto e il capo italiano non ci rispetta". Diallo è un lavoratore della Guinea, da tanti anni in Italia. "Se ci mandano i container non ci aiutano, non ha senso dopo che ci hanno tolto i documenti, con il permesso di soggiorno possiamo affittare una casa e avere un lavoro in regola - dice - scrivi anche il mio nome, non ho paura: se vado in galera per un reato è un male, ma se vado in galera per una cosa giusta, per me è un bene".
La scelta di non girare la testa:
"Délestage" è un'espressione diffusa nell'Africa francofona, usata per dire: "Oggi mangiamo, domani no". I congolesi, con l'ironia che li distingue, hanno adottato questo termine, proprio perché il "Délestage" non è affatto nuovo nella Repubblica Democratica del Congo, un Paese ricchissimo di minerali, di panorami rigogliosi, ma anche il più affamato del mondo, secondo l'ultima classifica del Global Hunger Hindex , che misura il grado di malnutrizione e la diffusione della fame nel mondo dell’ International Food Policy Research Institute. Così come succede con i frequentissimi blackouts nei quartieri della capitale della Repubblica Democratica del Congo, Kinshasa, anche i pasti per i bambini sono un appuntamento aleatorio e imprevedibile. Se oggi i ragazzini più grandi hanno mangiato, domani è possibile che riescano a mangiare solo i più piccoli. "Sì, ci chiedono da mangiare, ma non abbiamo nulla da dar loro - dice una madre, Ghislaine Berbok, funzionaria di polizia che guadagna 50 dollari al mese e che ha saputo garantire per i suoi figli solo un pezzo di pane a colazione. Nulla di più. "Alla sera sono senza forze - dice ancora la donna - e si lamentano. Ma non possiamo far nulla". Quella di Ghislaine Berboks è una pratica diffusa fra le famiglie di Kinshasa. Diffusa come i tetti di lamiera delle loro casa e le strade sporche, in una città con oltre 10 milioni di residenti, dove - appunto - ci sono giorni in cui i bambini mangiano ed altri in cui non possono farlo. Un destino che riguarda, ovviamente, anche moltissimi adulti. "Se oggi mangiamo qualcosa, domani beviamo te", dice Dieudonné Nsala, padre di cinque figli, che guadagna 60 dollari al mese come impiegato del ministero dell'istruzione, e che paga un affitto per la casa di 120 dollari. "Ci sono dei giorni in cui i miei figli riescono a mangiare, ma sono solo due alla settimana", aggiunge Nsala. La gente di Kinshasa è così povera, vive di fatto alla giornata ed è semplicemente impensabile che possa mobilitarsi per una possibile protesta. Human Right Watch ha fatto sapere che soldati congolesi hanno ucciso almeno 24 persone e ne hanno arrestato dozzine, dopo gli incerti, discussi e recenti risultati elettorali, che hanno confermato il presidente Joseph Cabila.
La scelta di voler … tendere una mano: una mano e poi un’altra … e così tessere una rete di solidarietà: Fatti Mail
AVVISATE LE PERSONE DA VOI SEGNALATE - DI CUI FORNITE SOLO UN NUMERO DI TELEFONO -CHE POTREBBERO RICEVERE TELEFONATE IN CUI SI FA RIFERIMENTO A “FATTI MAIL” … è importante aiutare due persone estranee che si parlano a superare il disagio iniziale dovuto spesso proprio alla mancanza di fiducia … Considerate che l’espandersi di Fatti Mail se da una parte aumenta i lettori (e le opportunità di risposte solidali) dall’altra estende anche al di fuori delle spedizioni di Fatti Mail via e-mail la possibile lettura del bollettino. Chiedete quindi a chi vi chiami o vi contatti come sia venuto a conoscenza della vostra richiesta, regolandovi conseguentemente.
LEGGENDO TUTTO FORSE E’ POSSIBILE TROVARE RISPOSTE AD ALCUNE DOMANDE
BUONA LETTURA :
1) SOS PER LUISA
Ho ricevuto da un’amica di Fatti Mail questo SOS
Cara Gaia,
Oggi mi ha fermato una signora rumena per la strada: disperata quanto può esserlo una donna senza lavoro (la signora presso cui era badante è morta), sta per la strada con due bambini, il marito sparito e dove aveva una stanza per i bimbi con cui dormire la notte, non avendo soldi è stata cacciata. Che pena!
Poco ho potuto fare personalmente, ma passo a te questo disperato appello per il prossimo fatti mail: Non può restare la notte. Il suo nome è Anita
Chissà che da te non esca fuori il miracolo! Ciao Auguroni e bacioni.
2) SOS BADANTE
Cara Gaia,
innanzitutto auguri
Ti disturbo per la seguente ragione: i miei avranno bisogno di una badante. Da marzo per un periodo (forse) limitato, perche’ la mamma si deve operare e il babbo (molto anziano e dializzato) ha bisogno di qualcuno in casa, poi (forse) su base stabile.
Il problema e’ che abitano a Perugia.
Sai se esiste in Umbria una rete di solidarieta’ e/o di scambio di info e richieste come quella che cosi’ preziosamente animi tu? (anche un po’ meno efficiente andrebbe bene …)
Grazie e ancora auguri
,
3) REZA CERCA CASA
Carissima Gaia intanto auguri!!
Ti chiedo di pubblicare questo annuncio per un caro amico fidato:
REZA ADJARI cerca casa. Professore di filosofia, di origini iraniane, cerca un'abitazione per max 800€ mensili
Grazie ed un abbraccio.
Dario
4) CERCO LAVORO
Ciao Gaia,
Ti ho già scritto per altre richieste.
Ho ancora una richiesta da sottoporti, per me la più importante, si tratta di mio fratello alla ricerca di un qualsiasi lavoro. Lui ha lavorato presso ditte in Sicilia come geometra. E' molto bravo nel suo lavoro ma,purtroppo, spesso le ditte non pagano e lui ha un grosso mutuo e una famiglia in Sicilia da mantenere
Vorrebbe trasferirsi da me qui a Roma alla fine della prossima settimana perché ha disperato bisogno di un lavoro retribuito.
Come ti dicevo, mi sta molto a cuore la sua situazione.
5) CERCO LAVORO PART-TIME
Salve Gaia,
sono Rosa, studentessa universitaria a Roma, ma residente a Potenza. Ti scrivo su suggerimento di un'amica, che mi ha informata sulla Sua disponibilità ad aiutare chi cerca un lavoro. Avrei bisogno di un lavoro part-time pomeridiano come segretaria. Ho un'ottima conoscenza del pc (ho anche la ECDL),della lingua inglese e francese e ho fatto qualche mese di esperienza come segretaria…. ringrazio fin da ora, e auguro una buona giornata.Rosa.gaiaspettaespera@tiscali.it,
6) ANGELA SOS LAVORO
Come ti avevo accennato verbalmente, ti volevo segnalare il problema della figlia di una carissima amica di famiglia. Si chiama Angela Rotondo ha 40 anni è separata con un bimbo di 9 anni ed ha perso il lavoro a giugno 2011 presso la Soc. Italia Lavoro. Ti faccio presente che anche il marito è disoccupato e da svariati mesi non le invia la quota per il mantenimento del figlio. La famiglia è tutta a carico dei nonni pensionati. Lei ha molte esperienze in campo informatico. Puoi fare una segnalazione su fatti mail? Te ne sarei molto grata!
Grazie
Baci
Francesca
7) CRISTINA CERCA LAVORO
Cara Gaia,
ti segnalo, da inserire su fatti mail, se possibile, la richiesta di lavoro di Cristina, una signora rumena che ha lavorato per noi per qualche mese.
Cristina cerca lavoro come domestica.
Preferirebbe lavorare di mattina, fino al primo pomeriggio. Oltre alle pulizie, ha esperienza con bambini ed anziani e sa cucinare.
Il numero di Cristina è 320-3011842.
Per referenze ti lascio il mio numero 328-1611922.
un abbraccio forte
manù
8) MARIA CERCA LAVORO
Maria è entrata nella nostra vita familiare due anni fa come badante di mia mamma Natalia, che a 87 anni ha perso il suo amato marito, mio papà e da persona totalmente indipendente è diventata una persona bisognosa di aiuto e di attenzioni (una caduta e sintomi di Parkinson)
Tramite una conoscenza ucraina, Maria è arrivata in Italia con un visto turistico, per poi fermarsi da mia mamma, che abitava in Alto Adige, in un piccolo paese.
Per mia mamma, per me e mio fratello ( entrambi viviamo lontani, io a 700 km da mamma, lui all’estero) era un'esperienza nuova dover affidare la nostra amatissima mamma ad una persona estranea: titubanza, disagio, ansia
Maria è arrivata soltanto con nessuna conoscenza della nostra lingua ( nel paese dove viveva con mia mamma si parla anche il tedesco!) : a 60 anni un impresa ardua.
In poco tempo invece la fiducia in Maria diventò completa, mamma iniziò ad insegnarle l’italiano e a cucinare secondo i suoi gusti ( il coniglio che sa fare ora Maria è imbattibile!) e su di lei cominciammo ad appoggiarci totalmente. (in Ucraina Maria è stata per 40 anni infermiera in un ospedale).
Ora che mia mamma ci ha lasciato improvvisamente, l’ultima domenica di Avvento, oltre al dolore per la perdita ci si presentò in tutto il suo dramma anche il problema di Maria:
la lontananza dai propri familiari rimasti in patria aggravata dalla coscienza di essere per loro l'unica risorsa economica possibile Quindi Maria ora viene ospitata in casa mia a Roma, ma deve e vuole trovare un nuovo lavoro: questo non può che essere anche una sfida per noi.
Oltre a diffondere la notizia, siamo attenti ad ogni nuova possibilità di regolarizzarla ( forse un'altra legge “flussi” ?? forse una sanatoria, con il cambiamento politico che speriamo più attento a questi problemi di immigrazione “produttiva”).
Mentre faccio girare questa richiesta di lavoro oltre che come assistente di persona anziana Maria può essere presa in considerazione come colf ( a tempo pieno o parziale).
È discreta e timida, riservata ma anche determinata, brava e affidabile.
Annamaria Grazie
9) CERCO COLL. DOMESTICA
Cara Gaia, posso approfittare del tuo blog?
Sto cercando una collaboratrice domestica per noi.
Mi permetto di scriverti la bozza dell'annuncio che vorrei comparisse:
"CERCO COLF FIDATA E REFERENZIATA. SIAMO UNA FAMIGLIA DI 4 ADULTI (di cui 2 STUDENTI). IMPEGNO DI 4 ORE AL GIORNO DAL LUNEDI AL VENERDI, CON FASCIA ORARIA 12.00/16.00 oppure 13.00/17.00. ABITIAMO IN ZONA BALDUINA. SI OFFRE OLTRE ALLO STIPENDIO, CONTRIBUTI, TREDICESIMA, FERIE PAGATE E LIQUIDAZIONE ANNUALE. SI CHIEDE DISPONIBILITA' A TRASFERIRSI 4-5 SETTIMANE IN ESTATE, NELLA CASA DI VACANZE AL CIRCEO.gaiaspettaespera@tiscali.it,
10) CINZIA CERCA LAVORO
Cinzia e' una mia amica, che si e' trovata sola dopo difficili vicissitudini familiari e ha un disperato bisogno di lavorare. Ha piena disponibilità di orario.
E' una signora di ottima presenza e cultura (laurea in Lettere), adattissima per lavori con il pubblico o legati a pubbliche relazioni, organizzazioni di eventi, settore della comunicazione, moda, arredamento, antiquariato. Parla un buon inglese ed ha patente e auto. Se qualcuno dei tuoi lettori selezionati e seri di Fatti Mail avesse un'attività commerciale, uno studio, una societa' di servizi puo' contattarla al
Ti ringrazio in anticipo cara Gaia per la solita tua disponibilita'.
Federica
11) ANDREA CERCA LAVORO
Mi chiamo Andrea, ho 44 anni e sono disoccupato.
Ho svolto l'ultimo lavoro in un'enoteca a Roma centro.
Ho una lunga esperienza nel campo della ristorazione e dei vini, della gestione magazzini, consegne, e tanti altri lavoretti che riguardano l'agricoltura e il fai da te, insomma mi dò da fare.
So che e' difficile ma sto cercando un lavoro stabile e continuativo.
12) CERCO CULLA
Ciao Gaia,
questa volta una richiesta che mi riguarda direttamente. A fine gennaio nascerà il mio primo nipotino (che si chiamerà Gabriele) ed avremmo bisogno, fra le altre cose, di una culla. Potresti per favore far girare questa richiesta sulla tua meravigliosa mailing-list per vedere se qualcuno ne avesse da regalare? Grazie.
13) AFFITTO IN STUDIO PROFESSIONALE
Carissima Gaia, .
Approfitto di nuovo di Fatti Mail per mettere un annuncio di affitto di una stanza in uno studio professionale in zona Monte Mario/Torrevecchia. Grazie
Un caro saluto Cristiana
STUDIO PROFESSIONALE
(Bellingeri)
AFFITTA
STANZA ARREDATA
INCLUSO UTILIZZO SALA D’ATTESA, FOTOCOPIATRICE, FAX, TELEFONO, INTERNET
POSSIBILITA’ ANCHE GIORNATE PRESTABILITE
14) VENDO GARAGE
Gaia carissima
come ti ho spiegato alle prese con un grossissimo problema che ci obbliga a vendere un garage.
Abbiamo un grande garage al quale si accede con cancello automatico comodissimo di 27 metri quadri dove andrebbero o 2 macchine (una dietro l'altra ) o una macchina e ad esempio un gommone o al bisogno adibendo l'ultima parte a ripostiglio -cantina ...insomma è molto comodo . Il garage si trova a Piazza Borgoncini Duca dove è il mercato e la scuola elementare (ZONA Gregorio VII)
Tra l'altro se fosse al momento più comodo si potrebbe lasciare affittato come è ora ad ottimo prezzo.
… mi sono permessa di aprirti il cuore …
Se potete aiutarci con la vostra condivisione a me ben nota GRAZIE
Vi abbraccio con tanto affetto Raffaella gaiaspettaespera@tiscali.it,
UTILI DA SAPERE
1)CORSO DI RUMENO + CERCASI MUSICISTI
Care amiche e cari amici,
da febbraio prenderà avvio presso la bottega Laurentina, in via della Divisione Torino 51 un corso di Lingua e Cultura Rumena, vi invitiamo a leggere tutte le informazioni alla pagina http://www.equociqua.it/attivita/corsi/rumeno.shtm
A Roma Sud sta nascendo "OGM...Orchestra della Garbatella Multietnica"
"uno spazio colorato e variegato dove si possano confrontare diverse culture e grazie al quale persone di tutte le nazionalità e di differenti generazioni possano partecipare attivamente, in egual misura e con uguale dignità, alla vita culturale, sociale e civica del quartiere e della città"Se conoscete (o siete!!) musicisti stranieri che vivono in zona informateli!
Email: orchestragarbatellamultietnica@gmail.com telefono 349 4277098 (Riccardo), Pagina FB dell'Orchestra: http://www.facebook.com/pages/Orchestra-Garbatella-Multietnica/229336583786774
Equociquà! cooperativa sociale onlus - commercio equo e solidale
area comunicazione
bottega di borgo: via degli Ombrellari 2, 00193 Roma - tel 066896177
2)IN SARDEGNA – CASA VACANZE X COMUNITA’
SU RICHIESTA DI CHI FOSSE INTERESSATO POSSO INOLTRARE IL DEPLIANT
Carissimi Amici
desidero trasmettervi
depliant di Villa Tecla ostello che può accogliere vari gruppi che intendono trascorrere vacanze, campi estivi, soggiorni di formazione e di studio... in autogestione .
Il presente luogo è sotto la direzione di Suor Iride Conti, una cara amica che collaborerà a rendere il vostro soggiorno in linea con i vostri programmi e desideri
.
Spero che possiate farne buon uso.
Un caro saluto e buon 2012
Paola
Per info e prenotazioni
Suor Iride Conti - Villa Tecla
Tel 070 890707
3)INCONTRI A CASA BETANIA
Cari amici di Casa Betania,
nell'inviare a tutti voi un caro pensiero per il 2012, vi trasmettiamo in allegato il programma degli incontri per le famiglie ed i singoli previsto per questo nuovo anno.
Preghiamo ciascuno di voi di aiutarci a diffondere la presente mail ed il volantino allegato stampandolo e distribuendolo in parrocchia o fra amici.
Ci farebbe piacere la partecipazione di gruppi di famigile, referenti di pastorale familiare, insegnanti e singoli interessati.
Un cordiale saluto
gli amici di Casa Betania
Tel: 06.6145596
IL PROGRAMMA 2012
La famiglia e gli educatori si trovano sempre di più nel contesto odierno a dover fare delle scelte educative che rischiano di essere condizionate dal contesto culturale nel quale viviamo e dagli stimoli “martellanti” ai quali i bambini, ragazzi e giovani sono sottoposti.
Per questo proponiamo di confrontarci su 3 argomenti di seguito dettagliati:
Educare al rispetto delle regole - Domenica 05/02/2012
Di fonte ai modelli dilaganti della "scorciatoia" e della ricerca dell'astuzia, come educare i propri figli ed i ragazzi in generale al rispetto delle regole senza che si trovino a disagio nella società? Come spiegare ai nostri figli la distinzione fra obblighi di legge e obblighi di coscienza? Si obbedisce sempre e comunque anche a leggi inique? Quali strumenti per combattere le regole eticamente ingiuste?
Relatore: Avv. Marcella Lucidi
Avvocato. E' stata segretario della commissione giustizia della Camera dei Deputati, successivamente sottosegretario all'Interno con delega all'immigrazione.
Educare all’assunzione di scelte consapevoli - Domenica 04/03/2012
Compito dei genitori è saper gestire l'influenza della cultura dominante evitando di subirla ma scegliendo i valori irrinunciabili ai quali si intende ispirare la pedagogia familiare. Quali sono i modelli culturali ai quali facciamo maggiormente fatica ad opporci? Quali i modelli culturali che vorremmo offrire ai nostri figli?
Relatore: Dott. Angelo Bertani
E' stato responsabile della stampa nazionale di Azione Cattolica, responsabile della redazione romana di Avvenire, Direttore di Adista.
Educare alla tenerezza - Domenica 01/04/2012
Educare i nostri figli alla cultura della disponibilità e della mitezza all'interno di una società sempre più dominata dal mito della forza. Tenerezza, come controproposta provocatoria nelle relazioni interpersonali: E' possibile immaginare modalità di incontro accogliente con il mio prossimo anche utilizzando strumenti di comunicazione diversi dai consueti? Come educare i figli a vivere i conflitti relazionali in modo non violento?
Relatore: Don Carlo Rocchetta
E’ stato docente di teologia in diverse facoltà teologiche italiane. E’ assistente spirituale del Centro familiare “Casa della Tenerezza” di Perugia.
Tutti gli incontri si terranno a Casa Betania dalle 15,00 alle 18,00.
È previsto un servizio di babysitting: si prega di comunicare la partecipazione e l’età dei bambini.
4)SOUL DANCE & MASSAGE
ogni nuovo anno è sinonimo di Trasformazione, Cambiamento ed Evoluzione!
Ebbene ...anche il Trekking dell'Anima vuole percorrere questo cammino e, come è già avvenuto nel 2011, sarà un'avventura non tracciata, non progettata ma un'esperienza che si lascerà condurre sui passi della sperimentazione e della ricerca!
Quest'anno il tema sarà il: TATTO e CON-TATTO!
L'idea è quella di approfondire uno dei sensi più importanti che possediamo,
da cui dipende la coscienza di noi stessi e la percezione del mondo intorno a noi.
Oltre all'invito, trovate in allegato un estratto molto interessante sulla stimolazione tattile che il bambino nell'utero riceve e memorizza ancora prima della formazione degli altri sensi.
Il viaggio inizierà con un'energizzante serata il 21 gennaio 2012 con "SOUL DANCE & MASSAGE"
condotta dalla simpaticissima facilitatrice di biodanza TIZIANA ZAPPI
(direttamente per noi da Bruxelles)
Ricordo che si accede alla sala senza scarpe, con calzini anti-scivolo.
Nostro malgrado, al fine di pagare tutti gli oneri, il contributo per la serata
si aggirerà sui 13,00 euro. ** La prenotazione è obbligatoria **
Al momento dell'inaugurazione sveleremo anche le tappe successive che si svolgeranno
nei mesi a venire!
Confidiamo sul vostro passaparola tra amici così da infuocare l'atmosfera! :-)
Vi aspettiamo!!
Fabiola Amadio amadiofabiola@gmail.com, "trekking dell'anima" <soultrek2011@gmail.com>
Org. Soul Trek 2012
Nessun commento:
Posta un commento