Affezionata piccola grande famiglia di Fatti Mail
“Non credo granché.
Anzi non credo in verità che una cosa sola.
Ma questa certezza è colata dappertutto, ha tutto imbevuto.
Non un filo dell’esistenza è rimasto asciutto.
Essa si regge su due parole: la vita è sacra.” (Christiane Singer)
E’ caduta la neve
Coprendo, ridisegnando, attutendo, sussurrando, colorando
Ed uccidendo
Viviamo habitat, contesti, spazi in cui dalla neve non si può ricevere che danno.
Peccato …
La neve avrebbe avuto molto da raccontare, da suscitare, da offrire, da pacificare
Ma non riconoscerla o prevederla più come possibile ospite invernale è renderla pericolosa. E’, come sempre, un problema di scelte umane … non certo della neve.
Però questa umanità moderna, sempre più distante dalla natura , fa della neve un killer.
Fatti Mail – il desiderio di solidarietà che la abita – dedica questo bollettino a tutti coloro che sono stati uccisi dalla ignavia umana che ha reso la neve loro assassina.
“Li vedo sai, dalla mia finestra, tutti accartocciati contro il palazzo di fronte … poveracci, certo ne devono sentire di freddo”
“Ma perché non scrivi una lettera a tutti i condomini perché in questi giorni così stra-ordinariamente freddi non consentano di ospitarli anche solo la notte nell’androne del vostro palazzo?”
“ Ma figurati … !”
Non è uno scambio di battute immaginario. E’ reale, come reale è l’indifferenza.
Le parole. Possono aiutare la realtà ad emergere e possono servire a nasconderla.
“Senza tetto”: definizione tutta da decifrare. Definizione che informa oggi più su chi l'abbia coniata che su chi debba esserne definito. Una definizione che parta da un “senza” rasenta il paradosso. Un paradosso dato dal valore – unico – che, evidentemente, sottende: l’avere. Non hai nulla? Non sei! E se non sei posso … restare alla finestra e guardarti morire di freddo, senza farmi troppe domande.
Sono morti moltissimi “senza fissa dimora” in questi giorni. Sono morte moltissime persone povere, sono morte le loro storie che nessuno potrà più conoscere, è morto il loro futuro ma soprattutto è morta con loro un po’ della nostra umanità: “Non si può amare a distanza, restando fuori dalla mischia, … senza sporcarsi le mani, ma soprattutto non si può amare senza condividere” (Don Luigi Di Liegro)
Fatti Mail può essere una fessura di condivisione su muri “senza” senso e cemento che questo tempo edifica intorno a noi.
Basta voler leggere … non solo con gli occhi!
Le moltissime richieste di ospitalità giunte in questi giorni rendono preferibile lo sdoppiamento in due del bollettino. A questo seguirà un “Fatti Mail CONDIVIDO”
Almeno qui nessuno deve restare “senza” uno spazio adeguato.
AVVISATE LE PERSONE DA VOI SEGNALATE - DI CUI FORNITE SOLO UN NUMERO DI TELEFONO -CHE POTREBBERO RICEVERE TELEFONATE IN CUI SI FA RIFERIMENTO A “FATTI MAIL” … è importante aiutare due persone estranee che si parlano a superare il disagio iniziale dovuto spesso proprio alla mancanza di fiducia … Considerate che l’espandersi di Fatti Mail se da una parte aumenta i lettori (e le opportunità di risposte solidali) dall’altra estende anche al di fuori delle spedizioni di Fatti Mail via e-mail la possibile lettura del bollettino. Chiedete quindi a chi vi chiami o vi contatti come sia venuto a conoscenza della vostra richiesta, regolandovi conseguentemente.
BUONA LETTURA :
Da una cara amica di Fatti Mail ricevo e più che volentieri condivido:
Se vedete dei senza tetto per strada infreddoliti e incapaci di raggiungere i centri notturni di prima accoglienza, chiamate il numero verde e verrà una unità di strada a prenderli in macchina per portarli nei centri di accoglienza, dove potranno trascorrere la notte e ripararsi dal freddo. Il numero verde su Roma è 800440022 è un numero attivo non solo per l'emergenza freddo. VI CHIEDIAMO CORTESEMENTE DI DIFFONDERE QUESTO NUMERO VERDE PER GARANTIRE ASSISTENZA AI SENZA TETTO E ALLE PERSONE IN DIFFICOLTA'
Prima di lasciarvi alla lettura degli annunci sottopongo all’attenzione di tutta la rete l’SOS x Filippo. Sono in contatto con questa famiglia e spero che l’approdare ad una rete solidale possa portare loro tutta la solidarietà di cui hanno bisogno. Penso che gruppi scout o gruppi di volontariato potrebbero fare generose staffette x dare una mano. Fatti Mail si mette a LORO completa disposizione:
AIUTIAMO TUTTI FILIPPO!
Gentilissimi
mio marito ed io Vi scriviamo per chiedere una collaborazione, anche minima, per nostro figlio Filippo.
Ha 20 anni, nel 2008 ha avuto un incidente con la moto, è caduto rovinosamente a causa di una buca sulla Via Trionfale a Roma.
Da allora stiamo lavorando incessantemente e con immenso impegno per curare la sua Afasia ed Emiparesi Superiore Destra. Per fortuna non ha problemi di carattere cognitivo e il fatto di essere mancino lo aiuta molto nelle attività che richiedono manualità. Ha ripreso a camminare ma non riesce a parlare ancora correntemente.
Nel marzo del 2010 ci siamo rivolti agli Istituti per il Raggiungimento del Potenziale Umano di Philadelphia, specializzato nella cura dei bambini ed adulti cerebrolesi con il metodo di Glenn Doman e da dicembre 2010 quindi, seguiti sempre da questo Istituto, abbiamo iniziato un programma neuro riabilitativo intensivo che durerà circa 2 anni. Oltre a dover eseguire tutta una serie di esercizi fisici da solo, dobbiamo noi con la collaborazione di altre persone, in totale 5, eseguire lo schema crociato, durante il quale Filippo è sdraiato su un lettino e le 5 persone gli muovono in sincrono testa, braccia e gambe; i movimenti dello schema crociato sono molto semplici e vanno ripetuti per 5 minuti ogni 10 per 6 volte per una durata complessiva di 2 ore. Questi esercizi vengono intervallati da letture, da visioni di bits d’intelligenza con parole ed immagini ed altri tipi di stimolazioni, preparati da noi su indicazioni degli Istituti.
Il Programma viene ripetuto tutti i giorni della settimana.
Come potrete immaginare, abbiamo bisogno dell’aiuto di molte persone, non specializzate ma con grande disponibilità di almeno 2 ore al giorno, anche una sola volta alla settimana o quindici giorni.
Aspettando fiduciosi una Vostra risposta, salutiamo cordialmente.
gaiaspettaespera@tiscali.it,
1)TANIA CERCA LAVORO
Ciao Gaia,
sono Paola
Ho avuto il tuo indirizzo da Lisa che mi ha detto di rivolgermi a te per aiutare una signora ucraina attualmente al lavoro presso mio padre.
Tania,questo e' il suo nome ha bisogno per suoi motivi familiari,di integrare il suo stipendio con dei lavori pomeridiani o domenicali:potrebbe fare assistenza ad anziani per tutta la domenica,o babysitter nel pomeriggio,anche lavori domestici.
E' libera tutti i pomeriggi e la domenica e io garantisco la sua serieta' e onesta'
2) PIOTR CERCA LAVORO: MANOVALE
Cara Gaia sono qui a scriverti per cercare di aiutare una famiglia polacca che mi sta molto a cuore e che vive a Roma da una decina di anni.
Piotr, il capofamiglia, che ha sempre lavorato nel settore edile principalmente come pittore, è rimasto senza lavoro ed é disposto a fare qualsiasi cosa. La moglie lavora ma con il suo stipendio riesce a pagare l'affitto e rimane ben poco. Hanno due bambine in tenera etá. Spero che possa interessare a qualcuno dei tuoi affezionati lettori.
grazie
3) JEHAD CERCA LAVORO
Ciao a Tutte/i,
La questione è molto semplice, sono alla ricerca di lavoro, la questione sta
diventando critica.
Le cose che posso fare:
traduzione dal arabo al italiano, o al contrario.
Cameraman (video operatore)
Insegnare arabo, o sostenere chi studia arabo all'università.
Posso fare il cuoco o assistente cuoco
Cablaggio rete ethernet
Cosa sono disposto a fare?
Qualsiasi lavoro, cameriere, volantinaggio (come qualche volta ultimamente) elettricista, massaggio,
Insomma qualsiasi lavoro, non ho problemi
Grazie a tuttigaiaspettaespera@tiscali.it,
4) JULIANA CERCA LAVORO
cara gaia ti scrivo a nome di una mia carissima amica,Juliana rumena,
grazie a Fatti Mail siamo riusciti a trovare un posto di lavoro per la sorella Annamaria
presso una famiglia con due bambini la quale è rimasta molto contenta per le qualità e la voglia di lavorare della ragazza
ora vi chiedo se potete mettere un annuncio per Juliana di anni 32 che fino al 4-02-2012 accudiva una persona anziana (purtroppo scomparsa)
parla e scrive perfettamente italiano
vorrebbe trovare una famiglia con bambini (lungo orario)
o qualsiasi altro impiego di lunga durata, anche in negozi è una ragazza molto volenterosa e di facile apprendimento e molto in gamba, è automunita,molto seria e responsabile
Grazie
5) STUDENTESSA CERCA ALLOGGIO
Carissima Gaia, grazie del servizio Fatti Mail.
Sono Daniela la mediatrice culturale del San Gallicano.
Mi ha cercato una studentessa iraniana che ha bisogno di un alloggio.
La ragazza puo' pagare per una stanza circa 300 euro.
6) MASSIMO CERCA LAVORO
Gentili amici
Sono un Operatore socio-sanitario (OSS) ITALIANO, referenziato. Offro ASSISTENZA DOMICILIARE proprio A DISABILI ED ANZIANI, anche attraverso applicazioni artistiche e manuali, che permettano loro di sviluppare la propria creatività e di integrarsi meglio nella vita sociale.
Ho un’esperienza ventennale nel settore presso strutture socio-sanitarie.
Mi chiamo Massimo Mantovani. I miei recapiti sono i seguenti:
gaiaspettaespera@tiscali.it,
7) PRESENTAZIONE ANSER
Un amica di Fatti Mail – Anna – ha dato vita insieme ad altre persone a questa agenzia di servizi. Il criterio è quello della domanda/ offerta a fronte di un pagamento della prestazione da ambo le parti. Al di fuori quindi di un’esperienza di totale solidarietà e gratuità quale è Fatti Mail ... però può rappresentare per chi sia operatore un’opportunità di lavoro. La presento quindi per offrire una finestra a chi ne sia in cerca e perché conoscendo Anna, so che ci si potrà rivolgere a lei trovando un’accoglienza valida (potete fare riferimento a Fatti Mail)
ciao Gaia,
mi aiuteresti a promuovere una interessante iniziativa che si chiama: "ANSER servizi socio-assistenziali e sanitari" ?
Ti spiego.
Si tratta di una società privata appena composta da me e da altri professionisti ed operatori, che eroga, a prezzi di libero mercato e con operatori qualificati, tutta una serie di servizi domiciliari nella città di Roma.
Tali servizi sono rivolti non solo a persone anziane, ma anche a tutti coloro che ne hanno bisogno solo temporaneamente e per brevi periodi (a causa ad esempio di lievi infortuni, partenze per lavoro/vacanze di familiari, indisposizioni, ecc.)
Le possibilità di usufruire di detti servizi sono innumerevoli, da comporre a scelta e su misura delle più svariate richieste di ciascun utente.
Non siamo intermediari per colf o badanti: il bello della cosa e' che i servizi sono "a chiamata" e spot, magari non come pronto soccorso immediato, occorre fare un minimo di programmazione ed organizzare il servizio. Ad esempio: ho mia madre anziana che ha bisogno di fare la spesa, abitiamo lontano ed inoltre devo partire 2 settimane per lavoro; chiamo ANSER per farmi mandare una persona che due o tre volte a settimana vada da lei le porti la spesa e controlli che tutto sia a posto fino al mio rientro, e roba del genere.
Stiamo cercando operatori interessati a lavorare per ANSER ed incoraggiarli a mandarci un CV per entrare nella rosa del personale candidato. Per ora la cosa importante e' conoscere e parlare bene la lingua italiana
Questo il sito: www.ansersociale.it
Grazie
8) MARIA CRISTINA CERCA LAVORO
Cara Gaia,
ti inoltro un annuncio di richiesta di lavoro che mi proviene da una mia amica ed ex collega, carissima e validissima collaboratrice di un noto istituto di ricerca. Maria Cristina Di Candia è ragioniera (è sorella della mia amica) e si è sempre occupata di: prime note, conciliazione banche, gestione incassi e pagamenti, solleciti clienti, emissione ri.ba., fatturazione attiva e passiva, liquidazione Iva periodica ed annuale, Predisposizione F24, Pagamenti F24 online, Tenuta dei registri contabili, Scritture di bilancio, gestione contabilità CEE, Bolle doganali, certificazioni, Rapporti con agenti, banche e clienti.
Maria Cristina è nata a Roma il 2 dicembre 1969, Ha lavorato fino a febbraio 2012, presso agenzie pubblicitarie, studi professionali privati e associazioni di categoria. Come purtroppo capita sempre più spesso, da febbraio ha perso il lavoro ed è alla ricerca di una nuova collocazione. Se c’è qualcuno interessato può contattare lei personalmente oppure me, per qualche referenza.
Cari saluti,
9) NOEMI CERCA LAVORO
Naomi cerca lavoro.
26 anni, Kenia, disponibile, fidata, gran lavoratrice, cerca lavoro a tempo pieno (vitto e alloggio) presso famiglia.
- Grazie, a presto.
Nessun commento:
Posta un commento