SOLIDARIETA' ... come altro?

SOLIDARIETA' ... come altro?
Ci impegniamo senza giudicare chi non s'impegna, senza accusare chi non s'impegna, senza condannare chi non s'impegna, senza cercare perché non s'impegna, senza disimpegnarci perché altri non s'impegna. Ci impegniamo per trovare un senso alla vita, a questa vita, alla nostra vita, una ragione che non sia una delle tante che ben conosciamo e che non ci prendono il cuore, un utile che non sia una delle solite trappole generosamente offerte ...dalla gente pratica. Si vive una sola volta e non vogliamo essere giocati in nome di nessun piccolo interesse. (Primo Mazzolari)

giovedì 22 maggio 2025

Maggio 2025

 





 Fatti Mail  

 

Affezionata piccola grande famiglia di Fatti Mail

 

Nessuno ha alcun merito per essere nato dove è nato

 

Ma se questa nostra nascita dovesse porci al riparo da guerre, da carestie, da regimi totalitari, da persecuzioni per un'idea, un principio, una scelta, un genere, una fede… spetterà a noi - che non dobbiamo combattere o fuggire per garantirci la sopravvivenza - assumere comportamenti (e responsabilità) che possano introdurre anticorpi in questa nostra storia.

 

Perché se il mondo è globale, ciò che accade in una qualsiasi parte di questo pianeta altera la salute dell’ intero organismo “mondo”. 

 

Quando una qualunque malattia colpisce una parte del corpo ad ammalarsi non è semplicemente quella parte … ma l’intero corpo.

 

"Le guerre che infestano il nostro tempo segnalano il collasso della Legge della parola. Senza quella Legge la convivenza tra gli uomini si trasforma in furore aggressivo." (Massimo Recalcati)

 

Il male non è (solo) quello tremendamente rumoroso delle guerre o dei conflitti (di qualsivoglia forma o entità) è anche, soprattutto, quello silenzioso e pericolosissimo dell'assuefazione e dell'indifferenza. 

Che da sempre sono le condizioni che permettono al male di infiltrarsi ovunque … e crescere indisturbato.

 

il male trasforma lo sguardo

il male rende impermeabili di fronte alla disperazione altrui anche quando ti passa accanto  

il male - per moltiplicarsi - si adopera per rimuovere il dolore dalle nostre coscienze così da non turbare il nostro sonno, che per lui, vale molto di più delle vite e delle veglie degli afflitti e delle vittime …

il male ci illudiamo di averlo scampato perché abbiamo imparato bene come fare a non vederlo ma c'è … ed è nostro quanto è altrui: male senza riscatto né redenzione.

 

Perché il male o lo combatti o ne sei complice

 

"L’opposto dell’amore non è l’odio,

è l’indifferenza.

L’opposto della giustizia non è l’ingiustizia,

ma l’indifferenza.

L’opposto della pace non è la guerra,

ma l’indifferenza alla guerra.

L’opposto della vita non è la morte,

ma l’indifferenza alla vita o alla morte"

(Elie Wiesel)

 

Essere (sempre) vigili, essere consapevoli …

Essere anticorpi.

 

…perché il male, come il bene, è generato da scelte,

dalle più piccole alle più grandi

scegliere di aprire gli occhi

scegliere di “ascoltare”

scegliere da che parte stare

… comunque scegliere …

 

 

g.s.

 

 

 

ISTRUZIONI PER L’USO di Fatti Mail :

Fatti Mail non ha l’obbiettivo di crescere numericamente ma di crescere nella fiducia reciproca, per questo si espande solo per “gemmazione”. Si può entrare a far parte della rete solo per conoscenza diretta e personale con chi sia già parte della rete (riceva regolarmente la newsletter).

 

Perché una richiesta sia ospitata (che riguardi una persona, una situazione o un’iniziativa) deve essere inviata all’email gaia.fattimail@gmail.com – da chi sia già parte della rete e presentata/raccontata direttamente nel testo (della mail).

-        NO pdf,

-        NO locandine,

-        NO WhatsApp

-     NO CV

 

1)    Il BLOG è aggiornato costantemente. Nella colonna di destra alle voci SOS o IN PRIMO PIANO sono inserite sempre nuove iniziative o richieste solidali

2)    Sempre nella colonna di destra del BLOG   c'è una finestrella 

"CERCO … TROVO …"

basta digitare una parola chiave e   appariranno tutte le volte in cui,  in una qualunque Fatti Mail degli ultimi, sia stata citata quella parola  può essere un'utile strumento di prima ricerca (ovviamente poi c'è sempre l’ archivio!)

 

 

AVVISATE LE PERSONE DA VOI SEGNALATE -  DI CUI FORNITE SOLO UN NUMERO DI TELEFONO - CHE POTREBBERO RICEVERE TELEFONATE IN CUI SI FARA’ RIFERIMENTO A Fatti Mail … è importante aiutare due persone estranee   a superare il disagio iniziale … Considerate che l’espandersi di Fatti Mail se da una parte aumenta i lettori (e le opportunità di risposte solidali) dall’altra estende anche al di fuori delle spedizioni di Fatti Mail via e-mail la possibile lettura del bollettino. Chiedete quindi a chi vi chiami o vi contatti come sia venuto a conoscenza della vostra richiesta, regolandovi conseguentemente. 

 

 

BUONA LETTURA :

 

Le richieste legate alla ricerca di lavoro  - oggi come sempre - chiamano tutti coloro che vogliano “essere” solidali  a “fare” un gesto in più: una lettura approfondita, un passa parola, un’attenzione particolare alle offerte che possa capitarci di leggere.  Non sono bigliettini attaccati ad una bacheca … sono amici, persone che stanno portando un peso – diverso ma gravoso in ogni caso – e chiedono il nostro sostegno … per non restarne schiacciati. Grazie

 

 

 

1)               SOS LAVORO:

 

Criselda cerca lavoro come collaboratrice domestica o lungo orario

 o part time tutti i giorni, è brava ed ha esperienza.

 

Per info e contatti è possibile parlare con sua cugina Jona, che parla bene italiano

Jona e Criselda sono filippine (conosco Jona che mi ha chiesto aiuto con FattiMail)

 

Jona: gaia.fattimail@gmail.com,  

 

 

 

2)               SOS LAVORO:

 

Mi chiamo Maria Cristina, sto nuovamente cercando lavoro come badante lungo orario o sostituzione domeniche e giovedì o anche full time.

Ho esperienza da 15 anni. Sono referenziata (su richiesta posso mettere in contatto con precedenti datori di lavoro)

Non ho fatto studi infermieristici ma so fare intramuscolare, sottocutanee, cambio sacchetta catetere, so manovrare flebo e port, aspirazione tracheotomia, cambio sacchetta stomia, alimentazione peg. Non posso sollevare persone o pesi, causa interventi subiti alla mano destra, che funziona ma non ho piu forza. Non sono una colf, non mi occupo delle pulizie domestiche, sono al contrario attenta e precisa nell’ attenzione e cura della persona che assisto.

 

Attualmente le mie disponibilità sono giovedì domenica e se serve anche il sabato

 

Maria Cristina gaia.fattimail@gmail.com,  

 

 

3)               SOS OFFERTA LAVORO:

 

Salve

Cercasi onicotecnica anche prima esperienza 

contratto a tempo indeterminato 

Contattare Nails & Colors - Claudia xxxx

Grazie

Cristina  gaia.fattimail@gmail.com,  

 

 

 

4)               REGALIAMO GIOCHI:

 

Buongiorno, essendo in procinto di traslocare, doniamo giochi da tavolo adatti sia a bambini che ad adolescenti, completi ed ancora in ottimo stato.

Chi fosse interessato può contattarmi al n. o anche via mail al seguente indirizzo: gaia.fattimail@gmail.com,  

Grazie

Cinzia

 

 

5)               IL SUDARIO:

 

Mobilitazione: “Il sudario” promossa da Tomaso Montanari indetta per sabato 24 maggio con l’esposizione di drappi bianchi in segno di solidarietà con le vittime palestinesi e per chiedere la fine dei bombardamenti dell’esercito israeliano nella striscia di Gaza e in Cisgiordania.

Lenzuola bianche possono essere appese alle finestre o postate sui propri spazi social.

“Siamo di fronte a crimini di guerra contro la popolazione civile palestinese, con oltre 20.000 bambini uccisi dalle bombe sulle case, sulle scuole, sugli ospedali, sui campi profughi, sulle sedi di giornali e televisioni. Si è arrivati perfino ad affamare la popolazione palestinese e si progetta la deportazione di massa.


Bisogna far cessare il fuoco immediatamente e permettere l’ingresso degli aiuti umanitari. Il Governo Italiano e l’unione Europea che sono stati fino ad ora silenti di fronte a quel genocidio devono assumere una decisa azione diplomatica per imporre la pace affermando l’idea di due popoli in due stati liberi che possano vivere pacificamente.

Il primo passo deve essere il riconoscimento dello Stato Palestinese” Domenico Pantaleo

https://www.instagram.com/reel/DJ6hjT2ilnK/?igsh=NmhianM4dGFyMjhv

Tomaso Montanari è uno storico dell'arte e saggista italiano, rettore dell'Università per stranieri di Siena dal 2021

Manifestazione: Sabato 24 maggio ore 11,00 P.zza s. Croce in Gerusalemme, ognuno con un lenzuolo bianco

 

 

6)               NON SOLO CARCERE:

 

La Compagnia della Fortezza è stata fondata 35 anni fa da Armando Punzo ed è la più importante e innovativa delle compagnie teatrali nate nei penitenziari italiani. 

I componenti della Compagnia arrivano da Nord e Sud Italia, Albania, Romania, Ucraina, Serbia, Nordafrica, Africa subsahariana, hanno età e storie diverse.

L’impegno per il teatro riesce a riscattare  vite difficili ed errori per cui stanno scontando pene anche molto lunghe. Proprio per questo i loro volti e i loro corpi donano al teatro una verità dirompente. Non sono carcerati che fanno gli attori, ma veri attori che vivono in carcere. «Il teatro di Armando Punzo, nato in un luogo speciale con attori speciali, è soprattutto arte» (Roberto Cicutto, presidente della Biennale)

 

Per mettere in scena ogni nuovo spettacolo hanno bisogno di sostegno perché dal carcere non arrivano fondi adeguati.

 

AL VIA LA CAMPAGNA CROWDFUNDING A SOSTEGNO DEL NUOVO SPETTACOLO DELLA COMPAGNIA DELLA FORTEZZA

 

CENERENTOLA – L’Arte, la Scienza e la Conoscenza

 

La Compagnia della Fortezza dal 25 luglio al 1 agosto 2025 torna in scena con una riscrittura di “Cenerentola”: un viaggio attraverso arte, scienza e sapere, alla scoperta di figure che ci insegnano a guardare oltre il reale.

 

Un progetto ambizioso nato dentro le mura del Carcere di Volterra.

Una “macchina scenica dell’incanto”. Scenografie, costumi e oggetti di scena, pensati, disegnati ed elaborati per creare giganteschi tableaux vivant in continuo mutamento.

 

PER REALIZZARE QUEST’OPERA ABBIAMO BISOGNO DEL VOSTRO SUPPORTO!!!

 

La campagna crowdfunding sarà attiva dal 9 MAGGIO fino alla mezzanotte del 1 AGOSTO 2025... come nella fiaba... sul portale di PRODUZIONIDALBASSO:

 

https://www.produzionidalbasso.com/project/compagnia-della-fortezza-cenerentola/

 

Nella pagina troverete numerose ed esclusive ricompense pensate e realizzate appositamente per tutti i sostenitori!

 

SOSTENETE IL NOSTRO PROGETTO, PARTECIPATE, CONDIVIDETE E PASSATE PAROLA!

 

Grazie, grazie, grazie!!!

 

#Cenerentola2025 #CompagniaDellaFortezza #Crowdfunding

 

 

 

7)               4 PASSI SOLIDALI:

 

DOMENICA 25 MAGGIO - ore 10:30

 

PASSEGGIATA SOLIDALE

 ALLA SCOPERTA DEL PARCO DI VEIO

 

Il Parco Archeologico di Veio, situato ai confini settentrionali di Roma, all’interno dell’area naturale protetta del Parco Regionale di Veio, svela sin dalla sua ubicazione lo stretto legame che storicamente caratterizzò i rapporti tra la grande città etrusca e Roma. L'area archeologica conserva monumenti di rilievo come il Santuario etrusco dell’Apollo (o santuario di Portonaccio, dal nome della località), situato nelle vicinanze della Mola di Isola Farnese immerso in un contesto paesaggistico di forte suggestione, connotato dagli elementi naturali che anche in antico caratterizzavano il luogo.

 

L’iniziativa avrà due diversi momenti:

-  una camminata nell’area del Parco. Il percorso è facile e adatto a tutti. Terminerà prima dell'ora di pranzo

-  un momento di approfondimento guidato della zona archeologica

 

 

E'  richiesta una quota di partecipazione solidale di € 15

 

Tutte le info verranno fornite al momento della prenotazione

 

Prenotazione obbligatoria:  segreteria@song-taabaonlus.org

 

tutto il ricavato sara’ interamente destinato ai progetti di alfabetizzazione e formazione professionale in Burkina Faso 

  ed a sostenere l’attivita’di formazione e cure mediche portate avanti dalla dott.ssa chiara castellani in Congo

 

GRAZIE! 

 

 

8)               UN PASTO A GAZA:

 

Condividi un pasto con le famiglie di Gaza

 

I pasti condivisi permetteranno di fornire pasti caldi, cibo pronto da mangiare, pacchi alimentari ogni mese, aiuti in denaro e integratori alimentari alle famiglie palestinesi che si stanno ricostruendo una vita.

La guerra ha privato la popolazione di Gaza dell'accesso sicuro a cibo, acqua, casa e istruzione. Oltre due milioni di persone dipendono ora completamente dall'assistenza alimentare. Molte di queste hanno anche perso la casa e il lavoro.

https://sharethemeal.org/it/campaigns/palestine11

 

 

9)               SOS TERRA SANTA:

 

A maggio si festeggia la festa della mamma

 in Terra Santa festeggiare è molto difficile: il nuovo piano di occupazione della Striscia getta su una Gaza ormai distrutta l’ombra della tragedia. Anche dove la guerra non arriva esplicita e diretta, le conseguenze pesano sulla popolazione come pietre.

 

In una situazione di emergenza divenuta ormai norma, è fondamentale aiutare le persone a ritrovare una dimensione personale attiva: ritrovare la propria identità e la propria dignità, e soprattutto ritrovare la speranza.

 

Abbiamo dato vita ad un   laboratorio di candele che ha cambiato la vita di molte donne, grazie alla possibilità di avere uno stipendio, si è aggiunta la riscoperta di un valore personale lavorando per le proprie famiglie e figli, ma soprattutto per sé, le donne sentono di avere ritrovato una nuova dignità.

 

E’ possibile sostenere questo laboratorio così che possa essere ampliato per  aiutare altre donne a ricostruire una vita nuova e una nuova coscienza di sé.

 

Ognuno può essere un ponte tra il piccolo laboratorio di candele e le donne di Betania:  permettendo alle artigiane di continuare a lavorare, e prendere per mano tutte le donne che ancora non riusciamo a sostenere. 

 

Con bonifico bancario

Pro Terra Sancta Network

Banca Popolare Etica

IBAN:

IT 04 U 05018 01600 000017145715

BIC/SWIFT:

ETICIT22XXX

Causale:

25-EM-BETANIANARDO-25413

Tutte le donazioni a Pro Terra Sancta sono deducibili o detraibili in fase di dichiarazione dei redditi. Scopri come fruire dei benefici fiscali concessi dalla legge

Pro Terra Sancta promuove progetti di recupero, assistenza e aiuto nelle emergenze nei territori della Terra Santa in Medio Oriente.

https://www.proterrasancta.org/it

 

 

 

 

10)        CURARE I BAMBINI

 

 Il prossimo sabato 7 giugno, torna la festa più colorata dell’anno: KIM e i colori del mondo.
Noi tutti, insieme ai bambini e alle loro mamme, vi aspettiamo dalle 16.30 alle 22.30 in Via di Villa Troili 46, per trascorrere insieme un pomeriggio di animazione e divertimento per i più piccoli e a seguire, cena con piatti dal mondo e tanta buona musica!!

dalle 19:30 cena insieme a noi: contributo adulti €20 bambini €10

novità 2025: piatti dal mondo con gli chef de "Il mio ristorante"

info e prenotazioni entro il 3 giugno 2025:

 segreteria@associazionechim.it  06/6651 4479

musica dal vivo con il duo acustico “il contrario di uno”

ore 21:30 estrazione lotteria solidale 

tutto è ricavato della serata sarà destinato alle cure dei bambini e alla gestione del centro  di accoglienza

 

Cura, accoglienza e tutela gratuite per bambini malati e in povertà. A Roma, da tutto il mondo.

In tanti Paesi del mondo troppi bambini malati non hanno alcuna speranza di vita.

Lavoriamo ogni giorno per garantire il diritto alla salute e alla vita ai bambini gravemente malati e in difficoltà, sostenendoli e ospitandoli nel nostro centro di durante il periodo di permanenza in Italia. Ma, prima ancora, organizziamo il loro viaggio predisponendo tutti i documenti e quanto necessario per l’arrivo a Roma.
La formazione al volontariato e la sensibilizzazione sono parte integrante del nostro impegno.

https://www.associazionekim.it/

 

 

11)          DECENNALE LAUDATO SI’:

 

sabato 24 Maggio DECENNALE ENCICLICA LAUDATO SI 

ore 9,00 

 appuntamento al largo Cesidio de Fossa accoglienza iniziale

ore 9,30  

per chi lo desidera passeggiata in bicicletta o in alternativa si va al rifugio verde presso la tenuta di Dragone in via Dragone 525 per una breve esplorazione dell'argine del Tevere

ore  10,30

testimonianze letture brani musicali

ore 13,00

ristoro a cura dei partecipanti

14,30

laboratori ludico scientifici e psicomotori a cura di humus Sapiens Act

16,30

Intermezzo musicale

ore 17,30

conclusione con il Cantico delle creature

partecipazione gratuita

 

 

 

 

12)          LE MIGRAZIONI VISTE DAL FUTURO

5 giugno ore 21,00

 

Uno spettacolo multimediale di e con Gabriele Del Grande – prodotto da Zalab

Cent’anni fa non esistevano visti né passaporti. Oggi sui fondali del Mediterraneo giacciono i corpi di cinquantamila migranti annegati lungo le rotte del contrabbando. Come siamo arrivati fin qua? E, soprattutto, come ne usciremo? Gabriele Del Grande ci accompagna in un viaggio per immagini e parole tra la storia e il futuro delle migrazioni in Europa per provocarci con una visionaria proposta. L’autore, da solo sul palco, accompagna il racconto con la proiezione di fotografie e video d’archivio di un intero secolo di storia. (Maggiori info qui)

Evento speciale in preparazione della Festa di Casa Betania
Via delle Calasanziane 12 – Roma


(Per il programma completo della Festa
 clicca qui)

 

L’evento è a ingresso libero ma è richiesta la prenotazione tramite modulo da compilare qui sotto. Si raccomanda la puntualità. L’evento si svolgerà all’aperto e avrà la durata di circa 90 minuti. La prenotazione non garantisce il posto, ma il giardino è ampio, c’è posto per tutti!

https://www.coopaccoglienza.it/il-secolo-e-mobile-5-giugno-2025/

 

 

13)          COS’E’ UN CONDOMINIO SOLIDALE?:

 

La Collina del Barbagianni è un condominio solidale di Roma appena dentro il GRA, a margine tra città e campagna, nato nel 2010 dal desiderio di alcune famiglie di condividere di più la propria vita. Ex azienda agricola, gli spazi sono stati riqualificati negli anni di autocostruzione condivisa, con sperimentazione in legno, paglia e terra cruda. Ci sono spazi riservati alle famiglie e spazi condivisi, aperti al territorio.

Le aree esterne accolgono orti urbani, arnie di api, pollaio, spazi di lavoro, laboratorio di pittura (Closlieu Grani di Colore) e laboratorio di riuso e artigianato creativo (Versi di Legno).

La vita quotidiana delle famiglie, in un patto di mutuo aiuto, tra apertura, accoglienza, condivisione, convivialità, cassa comune, ha permesso di sperimentare una vita felice, generare progetti, speranze e vitalità territoriale, accogliere persone in cerca di solidarietà e nuovi percorsi di vita. Abbiamo ricevuto uno spazio anonimo; oggi è un luogo di senso

 

E’ possibile visitarlo e conoscere questa esperienza più da vicino:

Orari

24/05/2025 10:00 alle 14:00

31/05/2025 10:00 alle 12:00

Via di Casal Boccone, 208

Mezzi pubblici
Metro:
Bus: 435

Max 30 persone per volta

Durata: 50 min.

Accesso: con prenotazione su sito Open House Roma e rush line

https://www.openhouseroma.org/sito/la-collina-del-barbagianni-condominio-solidale

 

 

14)          DA VICINO NESSUNO E’ NORMALE:

 

L'iniziativa "Da vicino nessuno è normale" è spesso associata alla frase di Franco Basaglia, "Da vicino nessuno è normale", che simboleggia l'idea che non esiste una "normalità" assoluta e che tutti, in qualche modo, hanno le loro peculiarità. L'obiettivo finale è quello di promuovere una cultura più inclusiva e accogliente, in cui la diversità non sia vista come un problema, ma come un valore. 

NVR Cinema, in collaborazione con l’Associazione Teatro Patologico fondata da Dario D’Ambrosi, annuncia la rassegna cinematografica “Da vicino nessuno è normale”, in programma dal 19 maggio al 9 giugno presso il Cinema Adriano di Roma. Tre appuntamenti che porteranno sul grande schermo film scritti e diretti da D’Ambrosi, con la straordinaria partecipazione di attori disabili provenienti dal Teatro Patologico.

L’iniziativa intende promuovere l’inclusione sociale attraverso l’arte, valorizzando un percorso artistico e umano che da oltre trent’anni trova nel Teatro Patologico uno spazio di espressione per persone affette da disabilità psichica. Fondato nel 1992, il Teatro Patologico è diventato un punto di riferimento nazionale per l’intersezione tra arte e salute mentale, offrendo nuove prospettive sul modo di fare teatro e contribuendo concretamente al benessere di migliaia di famiglie coinvolte.

La rassegna si apre lunedì 19 maggio con il film “Io sono un po’ matto e tu?”, un’opera corale che vede la partecipazione di nomi noti del panorama cinematografico italiano: Claudia Gerini, Claudio Santamaria, Vinicio Marchioni, Edoardo Leo, Marco Bocci, Stefano Fresi, Stefania Rocca e Raoul Bova.

Il secondo appuntamento è previsto per lunedì 26 maggio con la proiezione de “L’uomo gallo”, interpretato da Celeste Moratti, Luca Lionello, Alberto Di Stasi, Carla Chiarelli, Lorenzo Alessandri e altri attori provenienti dalla compagnia del Teatro Patologico.

L’ultimo appuntamento è in programma lunedì 9 giugno con “Il ronzio delle mosche”, che vede nel cast Greta Scacchi, Giorgio Colangeli, Marco Baliani, Luca Calvani, Deni Mendes, Nicholas Vaporidis e Raffaele Vannoli.

 

 

15)          DIFENDIAMO LA NATURA:

NO alla Deregolamentazione della Caccia! Difendiamo la Natura

 

La nuova proposta di legge:

o    Permette la caccia nelle spiagge, nei boschi, nelle foreste pubbliche e persino nelle aree protette, mettendo a rischio la sicurezza di chi frequenta la natura: famiglie, escursionisti, ciclisti, cercatori di funghi, bambini.

o    Riduce le aree protette, invece di aumentarle come richiesto dall’Unione Europea (30% entro il 2030).

o    Riabilita pratiche vietate come i roccoli e i richiami vivi, favorendo bracconaggio e traffico illegale di fauna selvatica.

o    Elimina il ruolo vincolante dell’ISPRA, ente scientifico imparziale, sostituendolo con organismi controllati dalla politica e dalle lobby venatorie.

o    Autorizza spari notturni e l’uso di cani in gara anche a caccia chiusa, con gravi danni alla fauna in riproduzione.

o    Trasforma la caccia in “attività sportivo-motoria”, tentando di legittimarla come strumento di tutela della biodiversità. Un’assurdità che capovolge la logica, la scienza e la Costituzione.

o    Introduce la possibilità di cacciare dopo il tramonto e in alcuni periodi di nidificazione

o    La natura non è un campo di tiro.

o    È patrimonio comune, da proteggere per noi e per le generazioni future. Firma e condividi. Il tempo per fermare questa follia è ora.

 

Per firmare la petizione:

https://www.change.org/p/no-alla-deregolamentazione-della-caccia-difendiamo-la-natura-difendiamo-la-costituzione?signed=true

 

 

16)          UN LIBRO CONTRO L’ANSIA:

 

Un’amica di Fatti Mail ci segnala questo libro realizzato da una ragazza che ha sperimentato il metodo.

Crisi a Colori: Colorare contro l’ansia: perché risolvere i traumi con un mandala sembra più economico della terapia

Con un mix di mandala antistress, frasi ironiche e spazi bianchi da riempire con creatività (o frustrazione), 

Crisi a colori è il tuo rifugio mentale quando il mondo diventa troppo stressante.

Titolo del libro: CRISI A COLORI

È possibile acquistarlo on line su piattaforme commerciali

 

 

17)          PELLEGRINI CON IL PELLEGRINO:

invito alla presentazione del Progetto Sant’Ignazio a Roma – pellegrini con il pellegrino – per la valorizzazione in permanenza dei luoghi di Ignazio di Loyola di cui la Fondazione Humanitate ETS è sostenitrice.

 

Il progetto, che comprende sito, ebook, audio e nuovi bessali, “offre la possibilità di conoscere la spiritualità di questi luoghi e approfondire la conoscenza della persona di sant’Ignazio di Loyola nella sua quotidianità, nel suo modo di vivere seguendo Gesù. Invita noi lettori e pellegrini a godere della spiritualità collegata a questi luoghi e, dietro al passo di Ignazio, desiderare divenire a nostra volta pellegrini di speranza.” (Arturo Sosa Abascal SJ Superiore Generale della Compagnia di Gesù)

 

 Giovedì 22 maggio ore 17:00 vi attendiamo alla presentazione del progetto presso la Pontificia Università Gregoriana, in Piazza della Pilotta 4. Prenotazione obbligatoria dal sito https://www.unigre.it/it/

 Venerdì 23 maggio ore 17:00 cammineremo insieme seguendo il primo pellegrinaggio sui passi di sant’Ignazio di Loyola: Dall'ingresso a Roma alla fondazione della Compagnia di Gesù. Ritrovo  alla porta del Popolo con arrivo alla Chiesa del SS. Nome di Gesù. Prenotazione obbligatoria tramite email a info.itinerari.ignaziani@gmail.com

 Sabato 24 maggio festa della Madonna della Strada ore 21:00 conclusione Reading musicale sugli scritti di sant’Ignazio di Loyola  Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale. Posti limitati ingresso libero riservato agli iscritti tramite emailinfo.itinerari.ignaziani@gmail.com

 

 

18)   MARCIA DELLA PACE 2025:

Aderisci alla Marcia PerugiAssisi  per la pace e la fraternità

domenica 12 ottobre 2025

https://www.perugiassisi.org/marcia-2025/#aderisci

 

 


 

19)         5 X 1000:

Fatti Mail ha ricevuto moltissime segnalazioni di associazioni che ricordavano la possibilità di devolvere loro il 5x1000

E’ tempo di 5x1000

E’ tempo di solidarietà

Che siano associazioni che operano sul piano territoriale a noi vicino o nell’ambito della solidarietà internazionale

Che siano associazioni che si occupino di promozione di diritti o risposte a bisogni

non perdiamo quest’opportunità di BENE E SOLIDARIETA’

una firma può trasformarsi in speranza e futuro!

 

20)     SONG-TAABA ONLUS (associazione gemmata da Fatti Mail: si occupa di solidarietà internazionale con progetti in Burkina Faso e Congo)


CENA AFRICANA 2025

SAPORI UNICI, MUSICA e DANZE AFRO, AMICI SORRIDENTI, UN BORGO INCANTANTO, IMMAGINI E RACCONTI DELLA SOLIDARIETA

Nella cornice del fantastico Borgo di Tragliata - da sempre al fianco delle attività e dei progetti di Song-Taaba, con passione e solidarietà – accompagnati dal coro Voices of Freedom … 

una serata per accorciare le distanze e conoscere meglio tutto ciò che, insieme, stiamo portando avanti in Burkina Faso e in Congo attraverso video e racconti. 

QUANDO PARTECIPARE?

Il 17 GIUGNO,  dalle 19,00 in poi …

COME PARTECIPARE?

La modalità più solidale di tutte è …

ORGANIZZARE UN TAVOLO

un TAVOLO di amici … un TAVOLO di famiglia … un TAVOLO di colleghi … un TAVOLO di genitori di una classe … un TAVOLO di sportivi … un TAVOLO aziendale … un TAVOLO di tutti coloro che fanno parte di uno studio professionale … un TAVOLO di buongustai della solidarietà! Ogni tavolo è da 10 persone (ma anche 8, 9  o da 12...)

Se doveste scegliere questa possibilità basterà scrivere alla segreteria -  segreteria@song-taabaonlus.org  - comunicando che venga riservato un tavolo a vostro nome. 

Se non potete organizzare un tavolo …  potete prenotarvi singolarmente, in coppia, in piccoli gruppi ed allora saremo noi a comporre il vostro tavolo in modo che possiate passare la serata in  ottima solidale compagnia!

PER INFO: segreteria@song-taabaonlus.org

 

 

 

Ho deciso di stare al mondo senza reticenze,

senza risparmio,

la nostra vita nel mondo

può finire ogni giorno

e ogni giorno bisogna prendersi qualche rischio, tentare qualcosa.

Sono tornato allo spirito che avevo a vent'anni,

sono pronto per vivere con gioia e coraggio

gli ultimi anni della mia giovinezza.

Vi do questo consiglio: curatevi con la passione,

non abbiate paura di apparire assurdi, estremi, inafferrabili.

La morte di chi è libero viene una volta sola

 

Franco Arminio

 

 

BUONA VITA

 

Lo spirito di gratuità che muove Fatti Mail implica che chiunque abbia ricevuto (o riceva) ospitalità lo faccia in spirito di condivisione dell'idealità solidale accettando di essere parte di uno spazio in cui la comunicazione sia tanto un dire quanto un ascoltare. La solidarietà ha infatti necessariamente due direzioni quella del chiedere e quella dell'offrire. Se non sono entrambe vissute ed accolte non potrà esserci spazio di solidarietà.

Nei fatti - e nelle mail - questo significa accettare:

-  che il proprio indirizzo e-mail entri nella mailing list di Fatti Mail (che non ne farà uso alcuno al di fuori della spedizione della newsletter 1 volta al mese)

-  ed essere disponibili a leggere i bollettini che si riceveranno con la stessa solidarietà che si è sperato altri abbiano messo in gioco leggendoci


mi chiamo Futuro ... tu come ti chiami ?

mi chiamo Futuro ... tu come ti chiami ?
Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride e dall'orgoglio che non s'inchina davanti ad un bambino" (K. Gibran)

LENTE D'INGRANDIMENTO - CITTADINANZA ATTIVA

COALIZIONE PER I BENI COMUNI:

Un’ampia delegazione della Coalizione per i Beni Comuni, ha depositato, presso gli uffici competenti del Comune di Roma, la proposta di delibera popolare per l’approvazione del regolamento per la gestione condivisa beni comuni.

Una rete informale di cittadinanza attiva – composta da 104 realtà romane - nata con l’obiettivo di presentare al Comune di Roma una Delibera di Iniziativa Popolare per l’approvazione di un “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani” finalizzato non solo a definire i rapporti tra le amministrazioni locali e quanti vogliono offrire il proprio contributo volontario per la cura, la rigenerazione e la gestione dei beni comuni urbani, ma anche ad attivare nuove forme di collaborazione tra le parti, basate sul principio di sussidiarietà orizzontale e non sulla totale delega di responsabilità ai cittadini.

Questo l’obiettivo scaturito dalle 104 realtà romane che, con la consegna della proposta di delibera popolare, danno il via ufficiale alla RACCOLTA DELLE 5.000 FIRME valide necessarie per essere discussa in Consiglio.

Una rete informale che continuerà a crescere e a coinvolgere gruppi organizzati e non, comitati, associazioni e cittadini fino al raggiungimento dell’obiettivo: l’approvazione del “Regolamento per la collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni”, per il benessere collettivo e il miglior utilizzo anche dal punto di vista dei bambini.

Una raccolta firme che avrà non solo l’importante compito di dotare anche Roma di uno strumento che avvicina cittadini e istituzioni, ma anche quello di sensibilizzare e informare le persone sulla sua importanza strategica

FACEBOOK

https://www.facebook.com/coalizioneperibenicomuni/


coalizioneperibenicomuni@gmail.com

389 5826326 - 3386587734

FORSE NON TUTTI SANNO CHE:

1) Mangiare, Dormire, Lavarsi ... è x tutti
sul sito della Comunità di S. Egidio è possibile "sfogliare" guide solidali che informano sulle realtà CITTADINE disponibili a sostenere chi si trovi in difficoltà

http://www.santegidio.org/index.php?&pageID=228


SOLIDARIETA' E AMBIENTE

ACQUA, un popolo di spreconi

ACQUA, un popolo di spreconi

Un popolo di spreconi.

Ne consumiamo ogni giorno più di 250 litri a testa, più di ogni altra nazione europea.

Non siamo i più puliti, ma solo i più spreconi.



Ogni giorno utilizziamo centinaia di litri d’acqua senza prestare molta attenzione; in genere l’atteggiamento più diffuso è quello di pensare che «basta aprire un rubinetto e servirsene a piacere», in realtà le cose non stanno proprio così, è necessario fermarsi a riflettere un attimo per dare il giusto valore ad una risorsa che purtroppo non è infinita.

Senza acqua nessuna forma di vita è possibile, è un bene d’assoluta necessità che diventa sempre più scarso con il passare del tempo per motivi sia di ordine quantitativi (l’acqua oggi a disposizione è pari a circa un terzo di quella disponibile negli anni ‘50 e tra cinquanta anni sarà ulteriormente dimezzata), sia qualitativi (per ogni litro d’acqua potabile, almeno otto risultano contaminati dall’attività umana).

Gli effetti di questa situazione sono sotto gli occhi di tutti: casi crescenti di razionamento idrico; il consumo di acqua minerale o filtrata diventato quasi un obbligo; lievitazione del costo dell’acqua potabile ecc.

Se poi allarghiamo lo sguardo a livello mondiale, il panorama diventa ancora più preoccupante: circa un miliardo e mezzo di persone non dispongono di acqua potabile.

Di fronte ad un quadro tutt’altro che roseo, oltre ad avvicinarsi al rubinetto con maggiore rispetto, diventa importante porsi il problema di come contribuire in prima persona a migliorare la situazione.

D’altra parte, un uso più appropriato dell’acqua non fa bene solo all’ambiente, ma anche al portafogli e con molta probabilità anche alla pace tra i popoli, perché sono oramai numerosi gli analisti politici che individuano nella carenza d’acqua uno dei possibili motivi di conflitto armato tra i paesi.

Che fare?

Per eliminare gli sprechi idrici si può agire su tre fronti: -Ridurre i consumi d’acqua, in modo da erodere il meno possibile questa preziosa risorsa e contrarre l’impatto ambientale (produrre, trasportare e smaltire acqua potabile richiede energia e produce inquinamento). -Contrarre l’impiego di additivi per ridurre l’inquinamento dell’acqua, della natura e dell’ambiente domestico. -Diminuire il consumo energetico per scaldare e distribuire l’acqua al fine di ridurre l’inquinamento ambientale e il consumo di energia fossile. Per raggiungere questi obiettivi è necessario intervenire sia a livello degli stili di vita, modificando alcune abitudini radicate nel tempo, sia a livello di impiantistica, utilizzando apparecchiature progettate con particolare attenzione al risparmio idrico ed energetico per garantire un’efficacia uguale o superiore rispetto ai dispositivi convenzionali. Spesso si tratta di mettere mano al portafogli, ma il più delle volte il risparmio che deriva dall’uso di tali dispositivi ripaga in poco tempo la spesa affrontata per il loro acquisto. Il massimo dei risultati si ottiene quando entrambe queste strategie, cioè modifica delle abitudini e nuova impiantistica, sono adottate insieme. Vediamo ora in dettaglio le varie soluzion possibili.

Riduzione dei consumi

Iniziamo dalla tipologia di utilizzo che impatta maggiormente per poi passare alla seconda e così via prendendo come riferimento il diagram-ma a torta (vedi il grafico ripartizione dei consumi domestici), in altre parole guardiamolo con occhi famelici e gettiamoci a capofitto sulla fetta più grossa per poi passare a quella di dimensioni immediatamente inferiori e cosi via!

  • Docce e bagni.
  • La doccia presenta un minor consumo d’acqua, rispetto al bagno, soprattutto se si tiene l’acqua aperta solo quando serve.
    Inoltre è possibile adottare docce a risparmio energetico, in grado di ridurre i consumi oltre il 70%. In termini pratici, considerando una doc-cia al giorno si possono risparmiare in un anno oltre 50.000 litri d’acqua e diverse centinaia di euro.
    La cosa importante è di utilizzare docce che non si limitino a ridurre il consumo d’acqua (allora tanto vale non aprire totalmente il rubinetto, con il risultato che s’impiega più tempo a lavarsi e si consuma lo stesso quantitativo di acqua), ma sfruttino in maniera più intelligente l’acqua, garantendo un elevato potere lavante a fronte di minori consumi.
    Vi sono inoltre vantaggi secondari interessanti: nel caso di boiler elettrico, più persone riescono a fare la doccia consecutivamente e minori sono i cali di portata per gli altri utenti, l’unico rovescio della medaglia è che, passando meno acqua nei tubi, si deve attendere più tempo l’arrivo dell’acqua calda.

  • Lavaggio stoviglie e biancheria.
  • Nel caso in cui si utilizzino lavatrici o lavastoviglie è bene farle girare sempre a pieno carico; nel caso dei lavaggi a mano evitare l’uso d’acqua corrente e preferire l’acqua raccolta in un lavabo o in una bacinella.
    Sempre per ridurre gli sprechi, non lasciate diventare vecchio lo sporco dei piatti e le macchie ostiche dei tessuti perché richiedono un lavaggio più impegnativo sia da un punto di vista chimico (detersivi) sia energetico (tempi e temperature più elevate); lavare separatamente i pezzi a seconda del grado di sporco.
    Molti si chiederanno: si consuma più acqua, energia e detersivi lavando a mano o a macchina?
    Per rispondere in maniera corretta a questa domanda è necessario conoscere due fattori: grado di riempimento ed «economicità» della macchina da una parte e capacità di lavaggio manuale dall’altra.
    Comunque alcuni studi in materia hanno dimostrato che per lavare lo stesso quantitativo di stoviglie, pari ad un carico intero di una lavapiatti, mediamente si consumano 80 litri d’acqua se lavati a mano; 60 se lavati a macchina; 12 litri nel caso di apparecchi ad elevata efficienza, i quali oltre al risparmio d’acqua consentono una notevole contrazione dei consumi di detersivi ed energia.

  • Vaschette del WC.
  • Le vaschette tradizionali, in genere contengono circa 24 litri, un volume d’acqua tale da permettere una buona azione lavante nel caso di presenze solide…, ma eccessivamente elevata nel caso di rifiuti liquidi.
    Mediamente, con tali sciacquoni si ha un consumo giornaliero di circa 100 litri a persona, in gran parte sprecati.
    Più efficienti sono le vaschette a due mandate, una da 3 e l’altra da 6 litri, grazie alle quali il consumo giornaliero, a parità di funzione, scende a 15 litri d’acqua.
    Se utilizzate in maniera corretta, ossia schiacciando il tasto giusto al momento giusto, con le vaschette a doppia mandata si arriva a risparmiare circa 17.000 litri d’acqua l’anno a persona.
    Quando non si hanno a disposizione vaschette ad hoc, è possibile modificare i tradizionali cassonetti introducendo dei pesi che permettono di ottenere le stesse prestazioni.
    Un altro metodo è di inserire nella vaschetta un mattone o più semplicemente una bottiglia piena d’acqua.
    In quest’ultimo caso si risparmia molta acqua, ma si riduce anche la quantità disponibile per ogni scarico con l’inconveniente di ridurre l’azione lavante.

  • Rubinetti.
  • Vanno aperti solo quando serve e tenuti chiusi mentre ci si insapona o ci si lava i denti; analogamente per lavare la frutta e la verdura è sufficiente usare acqua raccolta in una bacinella e non quella corrente.
    Per dare un’idea concreta di quanto questi gesti quotidiani possano far variare notevolmente il livello dei consumi idrici, analizziamo in dettaglio cosa accade durante il lavaggio dei denti: tenendo aperto il rubinetto per tutto il periodo di pulizia, si arriva a consumare 10.000 litri l’anno a persona; quando il rubinetto viene aperto solo per il risciacquo il consumo d’acqua si riduce a 1600; se poi invece dell’acqua corrente si utilizza quella contenuta in un bicchiere, si arriva a non più di 200 litri d’acqua l’anno!
    Un bel risparmio, vero?
    Per quanto concerne interventi di tipo impiantistico, è possibile sostituire i normali filtrini dei rubinetti (quelli che ogni tanto dobbiamo pulire dal calcare e da altre sporcizie) con dei modelli risparmio energetico (aeratori).
    Come per le docce vale il discorso di acquistare dei modelli che non si limitino a ridurre la portata dell’acqua, ma che producano un getto di eguale capacità lavante con consumi inferiori.

  • Perdite dalle guarnizioni.
  • L’acqua, che a causa di perdite delle guarnizioni gocciola dai rubinetti o dallo sciacquone, sembra poca cosa, ma essendo continuativo, anche il semplice gocciolamento comporta uno spreco inutile di migliaia di litri d’acqua (e di euro).
    Nel caso in cui l’impianto è dotato di accumuli dell’acqua calda, come ad esempio i boiler elettrici, oltre al consumo d’acqua le perdite idriche si tramutano anche in uno spreco d’energia elettrica.
    È pertanto consigliabile di sostituire immediatamente le guarnizioni danneggiate.

  • Ridurre l’Impiego di Additivi
  • Tutti i detergenti, compresi quelli ecologici, comportano un impatto ambientale per la loro produzione, il trasporto e lo smaltimento.
    Inoltre, soprattutto nel caso di detergenti convenzionali, si ha una liberazione di residui tossici nell’ambiente che poi vengono assimilati attraverso la respirazione, la pelle e il consumo di alimenti.
    Ecco perché è bene ridurre al minimo l’impiego di detergenti e detersivi e in ogni caso preferire i prodotti ecologici.
    Ma cosa c’entrano i detersivi con l’acqua?
    È molto semplice: in tutti i processi di pulizia viene utilizzata l’acqua come diluente che, se usata in modo intelligente, riserva ottime sorprese!
    Per il lavaggio di stoviglie e del bucato è possibile trattare energicamente l’acqua con opportuni dispositivi da applicare direttamente alle condotte dell’acqua o direttamente nelle macchine da lavare o sotto forma di additivi, ottenendo circa un dimezzamento dei consumi dei detersivi.
    Per quanto concerne la pulizia delle superfici è consigliabile impiegare dei panni in microfibra dove l’azione chimica degli additivi è completamente sostituita dall’azione meccanica, ossia si pulisce e si sgrassa unicamente utilizzando l’acqua.
    Ma anche in questo caso, per non avere risultati deludenti, è necessario scegliere prodotti d’elevata qualità.

  • Combattere il Calcare
  • Il calcare è ben noto per la tendenza a creare incrostazioni, assai difficili da rimuovere da box doccia, lavelli e rubinetteria in generale; ma i maggiori inconvenienti, il calcare li crea all’interno dell’impianto idraulico, ossia nelle condutture e, soprattutto, nei generatori d’acqua calda (elettrici o a gas).
    Tali depositi creano due tipi di barriere: una termica e una fisica.
    La prima si traduce in un maggior consumo di energia per nulla trascurabile, infatti, per ogni millimetro di deposito di calcare nei tubi, si registra un aumento dei consumi elettrici di circa il 10% e siccome lo strato accumulato in un generatore d’acqua calda può diventare molto spesso, nel tempo, i consumi possono crescere vertiginosamente.
    Analogamente, lo strato di calcare crea anche una barriera fisica al passaggio dell’acqua che, nel caso d’impianto dotato di autoclave, fa anch’esso aumentare i consumi di elettricità.
    Infine va detto che il calcare sollecita maggiormente l’impianto idraulico riducendone la durata.
    Una verifica della presenza di calcare all’interno dei tubi può essere realizzata con una semplice prova.
    Aprite al massimo il rubinetto dell’acqua fredda e notate la portata; dopo qualche istante ripetete la stessa cosa con il rubinetto dell’acqua calda.
    La minore portata dell’acqua calda è essenzialmente dovuta alle incrostazioni di calcare presenti nel generatore di calore!
    Le soluzioni utili per vincere il calcare si dividono in due categorie: trattamenti in grado di inibire il potere di coesione del calcare che, pur continuando ad essere presente nell’acqua, non è più in grado di for-mare incrostazioni; trattamenti di rimozione del calcare dall’acqua.

Ecologia Domestica

Del primo gruppo fanno parte i trattamenti energetici dell’acqua, i catalizzatori ceramici e i campi magnetici.

I primi uniscono le proprietà anticalcare alla riduzione dei consumi di detersivi ed all’eliminazione del problema della formazione della ruggine (molti modelli possono essere installati senza ricorrere all’idraulico).

I catalizzatori ceramici sono estremamente efficaci, ma richiedono un intervento impiantistico così come i dispositivi basati sull’effetto dei campi magnetici.

Tra i dispositivi che operano la rimozione parziale del calcare dall’acqua vi sono gli addolcitori, il cui impiego richiede periodicamente l’aggiunta di sale e un’accurata manutenzione.
Inoltre, sia l’installazione che la manutenzione richiede l’intervento di tecnici specializzati.

SOLIDARIETA' E CONSUMI

L’economia solidale

è, prima di tutto, un atteggiamento da cui derivano dei comportamenti che determinano un particolare stile di vita. Non si tratta solo, infatti, di aderire alle formule del commercio equo solidale, ma anche, e soprattutto, di rivoluzionare le nostre abitudini quotidiane: l’economia solidale comprende anche il nostro modo di lavare e lavarsi, ossia la quantità e la qualità di acqua, sapone e detersivi che utilizziamo.

Partire, quindi, dalle piccole cose, dalle attività quotidiane che, alla fin fine, costituiscono, in termini di tempo d’esecuzione, una porzione molto ampia di ogni nostra giornata. Limitare i consumi, specie d’acqua, evitare gli sprechi, cooperare con gli altri, sostituire la moda dell’ “usa e getta” con quella del recupero, utilizzare prodotti ecocompatibili, utilizzare l’automobile solo in casi di estrema necessità, impegnarsi a non inquinare, scambiare (tipo libri, cd, attrezzi, ecc.) per evitare di acquistare, sono alcuni imperativi per uno stile di vita un po’ più sobrio.

Zucchero equo-solidale

La nostra società si basa su un flusso continuo di merci e prodotti, e per questo viene definita consumistica. E, certamente, per cambiare le cose occorre intervenire (interferire) su questi automatismi.

Potremmo abbozzare una sorta di decalogo: compra leggero (ovvero prodotti con uno “zaino ecologico” non troppo pesante); compra durevole; compra semplice (in genere, gli oggetti più sofisticati sono meno durevoli, più delicati); compra vicino (per ridurre i danni ambientali che ogni trasporto comporta); compra sano; compra più giusto (e qui ci avviciniamo al discorso del commercio equo); compra prudente (a dispetto di normative e regolamentazioni, non è detto che il materiale acquistato non sia nocivo); compra sincero (evitare cioè i prodotti troppo pubblicizzati, dato che la pubblicità ce la paghiamo noi ed è spesso lontana dalla verità); compra mano d’opera (un metodo per aumentare l’occupazione); investi in futuro

INDIRIZZI UTILI

http://www.retelilliput.org/

http://www.utopie.it/http://www.retecosol.org/

http://www.networketico.it/

http://www.volint.it/http://www.zoes.it/

http://www.vita.it/

http://www.nuovomunicipio.org/

http://www.decrescita.it/

http://www.equonomia.it/

http://www.altreconomia.it/

http://www.altroconsumo.it/

http://www.valori.it/



COMMERCIO EQUO SOLIDALE

http://www.assobdm.it/

http://www.altromercato.it/

http://www.equoland.it/

http://www.transfair.it/

http://www.agices.org/

http://www.commercioetico.it/

http://www.equo.it/

http://www.mondosolidale.it/

http://www.cooperativaisola.org/

http://www.equociqua.it/

GAS

http://www.economia-solidale.org/

http://www.retegas.org/



FINANZA ETICA

http://www.bancaetica.com/

http://www.finanza-etica.itt/



TURISMO RESPONSABILE

http://www.aitr.org/

http://www.tures.it/

http://www.viaggiemiraggi.org/

http://www.viaggisolidali.it/

http://www.humanaitalia.org/



BARATTO

http://www.eticambio.it/

http://www.zerorelativo.it/

http://www.barattopoli.com/

http://www.tuttobaratto.it/

http://www.suesu.it/

da Fatti Mail a ... Song-Taaba ONLUS - Africa e Solidarietà

da Fatti Mail, da una mail spedita per chiedere una mano per il Burkina Faso, l'incontro con Padre Jean Ilboudo e la nascita, nel 2008, di Song-Taaba ONLUS.... Song-Taaba incontra Chiara Castellani, il suo Congo ed inizia un'esperienza umana di amicizia e solidarietà ... di conoscenza e consapevolezza ... che fa compiere ogni giorno nuovi passi ... guardando avanti ...

"A salvare veramente l’Africa non saranno i fondi e gli aiuti. Salveranno vite umane, permettendo loro di sopravvivere, ma non salveranno la vita dell’Africa. Cio’ che importa non sono i mezzi, ma le condizioni. Bisogna permettere all’Africa di ricostruirsi. Bisogna aiutarla a ricostruirsi. L’Africa deve essere prima che avere". (Joseph Ki-Zerbo)

L'Africa deve essere prima che avere ...

e come l'Africa, ognuno di noi

La strada dell'essere è quella i cui passi sono domande e la meta non è un dove ma un chi ...

Una strada che lo sguardo lungo e visionario di Padre Jean Ilboudo ha fatto intravedere a tutti noi

Song-Taaba è e vuole essere questo: la possibilità di percorrere questa strada

http://song-taabaonlus.ning.com/

Be Ye Ka Ye?: cosa c'è lì che non c'è qui?

Nulla o forse tutto: la voglia di muoversi, di interrogarsi,
di cercare il valore della vita ...

http://www.youtube.com/watch?v=WQGF1fqEruQ

la vita di Chiara Castellani

http://www.youtube.com/watch?v=HON6FoFUPnI

e di chiunque abbia voglia di vivere la solidarietà ...
se sei fra questi ... contatta:
segreteria@song-taabaonlus.org,


.... x iniziare a guardare l'Africa dal ... lato giusto:
Nel suo docu-film, Silvestro Montanaro, svela un'Africa
consapevole, dignitosa, aperta al futuro, segnata da ferite interne ed esterne,
creativa, saggia. Un' Africa da ascoltare, da capire, da scoprire e da cui
imparare:
http://www.ceraunavolta.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-5a587b72-ded6-4320-942f-572599d3406c.html,